loca vda

Nel weekend del 9 e 10 luglio l’appuntamento con Classiche tra Monti e Castelli, l’evento estivo dedicato alle auto d’epoca, si terrà negli scenari della Valle d’Aosta.

Punto di partenza sarà la Valle di Gressoney, che  risale per oltre 4.000 metri, da Pont-Saint-Martin alle vette del massiccio del Monte Rosa, con ambienti che vanno dai vigneti terrazzati, ai castagneti, ai boschi di conifere, alle praterie alpine, fino ai ghiacciai del Monte Rosa.

La storia, l’architettura, la lingua e la cultura di questa valle, sono  da sempre caratterizzate dalla secolare presenza dei Walser.

Gressoney-Saint-Jean è una nota  stazione turistica, che ha una lunga storia  iniziata quando a fine Ottocento cominciò ad essere frequentata dalla regina Margherita, che amava particolarmente questa valle e fece costruire qui, in località Belvedere, il fiabesco Castel Savoia, residenza di vacanza in stile eclettico che frequentò ogni estate .

La presenza della regina attirò precocemente nella valle di Gressoney una clientela di alto livello.

Alla fine della valle c’è il borgo di Staffal, sovrastato dal Monte Rosa, vasto massiccio glaciale noto per essere la seconda vetta delle Alpi.

Sulla Punta Nifetti, ( venne realizzata nel 1893 la Capanna Margherita, un rifugio, osservatorio meteorologico e laboratorio, poi rifatta nel 1980, che rimane il più alto rifugio d’Europa.

Dopo la valle si arriva al Forte di Bard, una delle costruzioni più famose ed imponenti dell’intera Valle d’Aosta, a metà strada tra un castello e una fortezza, che fu uno dei primi esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento, situato su un promontorio roccioso a 384 metri sul livello del mare, sulla sinistra della Dora Baltea.

Tappa fondamentale per chi arriva al Forte di Bard è una visita al Museo delle Alpi, un percorso pluridisciplinare, multimediale e interattivo per scoprire le Alpi e capire la montagna.

Al pianterreno, lungo il deambulatorio che si affaccia sulla grande Piazza d’Armi, si affacciano gli spazi dedicati alle mostre e lo spazio Vallée Culture.

Oggi il Forte di Bard accoglie per tutto l’anno notevoli mostre artistiche, fotografiche e storiche.

L’evento comincerà sabato 9 alle 14:30, con il ritrovo presso il parcheggio del Castello Savoia, in Località Belvedere Gressoney-Saint-Jean.

Terminata la visita ci sarà il trasferimento al vicino borgo di Gressoney Saint Jean e, dopo la passeggiata in città, ci si dirigerà presso Staffai, con il check-in presso l’Hotel Villa della Regina e una cena tipica valdostana.

Domenica 10 alle 9 comincerà il trasferimento verso Bard, con l’arrivo previsto entro le  10:15 e la sistemazione delle auto d’epoca nel parcheggio multipiano di Bard, in area riservata.

Seguirà l’incontro con la guida e  l’accesso al Forte che prevede la visita esterna della struttura ed al Museo delle Alpi, oltre al pranzo al ristorante interno del Forte in uno spazio riservato.