fry 1649160430122.jpg

Parte l’attesa edizione 2022 del Libro Possibile, che per l’apertura, prevista per  mercoledì 6 luglio a Polignano a Mare, vede  un evento inaugurale dedicato ai ‘40 anni dal mitico ’82’.

A ricordare i momenti salienti di quella vittoria Mondiale che cambiò lo spirito del Paese c’è uno dei protagonisti più iconici, il campione Marco Tardelli, con la giornalista e sua compagna Myrta Merlino, mentre a fare gli onori di casa sarà il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Si tratta di un inizio decisamente emozionante per Il Libro Possibile, il più grande evento culturale di piazza dell’estate italiana, che si svolge il 6, 7, 8, 9 luglio a Polignano a Mare (Ba) e il 21, 22 e il 28, 29 luglio a Vieste (Fg), conoltre 250 ospiti invitati a parlare di futuro, in omaggio a Lucio Dalla, a 10 anni dalla sua scomparsa.

Nella prima serata, mercoledì 6 luglio, si comincia con Valeria Parrella, scrittrice e drammaturga, tra le voci più originali e potenti della narrativa italiana, che presenta il suo ultimo romanzo  La Fortuna (Feltrinelli), ambientato durante l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C, ma simbolico per la storia contemporanea e per il futuro.

Dal libro alla serie TV, Gabriella Genisi, l’autrice barese che nei suoi libri ha dato vita al fortunato personaggio della commissaria Lolita Lobosco, racconta l’incredibile successo dei suoi romanzi divenuti una delle fiction Rai più amate  con l’interpretazione di Luisa Ranieri.

C’è attesa e curiosità per l’evento che vede sul palco di piazza Aldo Moro, la coppia formata dall’autorevole economista Carlo Cottarelli e dal popolare cantautore Francesco Gabbani in un incontro pensato in esclusiva per il Libro Possibile sul tema de L’anno che verrà, concentrandosi sui rapporti interpersonali ed economici, rapporti geopolitici tra paesi, rapporti tra l’uomo e l’ambiente.

Torna anche quest’anno la rubrica Parole di Scienza, realizzata in collaborazione con CNR, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Politecnico di Bari, Università di Bari e Premio Asimov e si comincia con Intelligenza a cura di Rino Vessio e con Illuminazioni a cura di Annalisa Volpe.

Sempre in questo ambito è prevista la presentazione del libro di Rossella De Ceglie e Carla Petrocelli Dentro il vulcano. Il viaggio a Napoli di Gimbernat e Babbage nella prima metà dell’Ottocento (Mimesis).

E poi arriveranno Gaetano Appeso con ‘Asia estrema’; Giacomo Balzano con ‘Amore ai nostri tempi’; Elsa Maria Bruni con ‘Ispirarsi alla paideia’, Raffaele De Leonardis’ con ‘Economia da Oscar’; Cinzia De Marzo con ‘Clausola Liberatoria’; Francesca Di Gioia con ‘Note d’Arsenico’; Annalaura Giannelli con ‘Il segreto della Maddalena’; Elisabetta Gonnella con ‘Gabbie di Gomma’; Michele Grieco con ‘Fumarella’; Gruppo Sottosopra con ‘Diritti a rovescio. L’avventura di Lucy e Fred nel Mondo SottoSopra’; Francesca Palumbo con ‘Hai avuto la mia vita’ e Chiara Pepe con ‘Voci dall’età di mezzo’.