318 Moon Stars Locarno 2022 Stadtkonzerte original

La suggestiva atmosfera di Piazza Grande, a Locarno in Svizzera, torna ad essere la cornice esclusiva di Moon & Stars che quest’anno si svolgerà dal 14 al 24 luglio.

Nelle undici serate che animeranno il grandioso festival svizzero saliranno sul palco artisti di fama internazionale.

Giovedì 14 luglio ci sarà il connubio vincente Food & Music Street dalle 16 e dalle 19 di venerdì 15 suoneranno i Dabu Fantastic, gli Loco Escrito e gli Hecht.

Nella sera di sabato 16 luglio dalle 18 arriveranno a Lugano gli Zian, Marc Sway, Dodo e Bligg e per il 17 e 18 dalle 16 torneranno Food & Music Street. Per martedì 19 luglio  dalle 20 suoneranno Candy Dulfer e la superstar di questa edizione, il leggendario Zucchero.

Mercoledì 20 luglio dalle 20 i gruppi protagonisti saranno i Royal Republic e i Die Toten Hosen e giovedì 21, sempre dalle 20, sarà il turno dei Pegasus e James Blunt.

Infine venerdì 22 luglio dalle 20 suoneranno i Seven e i Die Fantastischen Vier e sabato 23 gli Stress e i Seeed.

Domenica 24 luglio il Food & Music Street dalle 16 chiuderà questo grandioso evento musicale.

A iniziare i grandi concerti in Piazza Grande erano stati, nei primi anni Ottanta, alcuni promotori locali, con una manifestazione diversa dall’attuale “Moon & Stars” e da subito non erano mancati i nomi di richiamo sul palco di questa suggestiva sala all’aperto.

La svolta decisiva per i grandi concerti in Piazza Grande arrivò nel 2004, grazie alla collaborazione con André Béchir, che fondò la Moon&Stars Sa, che  fin dall’esordio mise in campo un cartellone di grande impatto, articolato su più giorni, per la piena stagione turistica. Il successo fu notevole, al punto che Locarno sottoscrisse subito un contratto a lungo termine per garantire una continuità dell’evento negli anni a venire.

Alla storia di “Moon & stars”, è passata l’edizione del 2006, quando nel giro di pochi giorni sul palco locarnese si alternarono in rapida sequenza: Depeche Mode, Eric Clapton in duetto con Robert Cray, Bryan Adams, The Who, Ben Harper e Roger Waters chitarrista dei Pink Floyd.

E Locarno nel corso degli anni si è via via, strettamente legata alla sua manifestazione musicale. Per celebrare i grandi artisti che ogni anno vi si esibiscono, nei giardini che costeggiano Largo Zorzi è stata creata la “Walk of Fame” locarnese. Una passeggiata di stelle dove su lastre in bronzo, si trovano i calchi delle impronte delle mani degli artisti, che nel corso degli anni hanno partecipato a “Moon and Stars”, in modo da lasciare un segno indelebile del loro passaggio a Locarno. Al momento sono 35 le lastre presenti, tra gli artisti che hanno lascito il loro ricordo, troviamo i R.E.M, Elton John, Carlos Santana, Zucchero, Joe Cocker, Status Quo, Sting, Brian Adams, Ben Harper, Billy Idol, ZZ Top, Gianna Nannini, Backstreet Boys.

Oltre a questi, tra i musicisti presenti nelle edizioni passate si possono citare: Alicia Keys, Anastacia, The Coors, Paul Simon, Peter Gabriel, Lenny Kravitz, Alanis Morissette, Muse, Neil Young, Massive Attack, Coldplay, Deep Purple, Stevie Wonder, Green Day, Tom Jones, Jamiroquai, oltre a tutti i big italiani.

Alcuni di loro hanno per di più lasciato un segno tangibile, contribuendo a portare il nome di Locarno in tutto il mondo, come gli scozzesi Simple Minds che nell’album “Live In The City Of Light”, del 1987, hanno dedicato la copertina interna del doppio disco proprio a Piazza Grande, con una foto panoramica.

La grintosa Tina Turner, nel suo album Live in Europe del 1988, raccontò dell’eccezionale atmosfera che trovò in occasione del suo concerto proprio a Locarno. Senza dimenticare il premio Nobel per la letteratura, Bob Dylan, che nella sua autobiografia “Chronicless” del 2004, racconta di come, durante il concerto in Piazza Grande, abbia ritrovato la voglia di continuare a esibirsi in pubblico, proprio grazie al calore trasmesso in quella particolare serata.

Maggiori informazioni sono su www.moonandstars.ch

Prevendita su Ticketcorner Tel. 0900 800 800

(1.19/Min.), www.ticketcorner.comwww.postfinance.ch/ticket oppure uffici postali, Manor, stazioni FFS, punti vendita Ticketcorner.