Stresa Festival Copertina 7

Tutto è pronto per la nuova edizione di Stresa Festival 2022, che si terrà dal 16 al 30 luglio.

Temi centrali della 61esima edizione sono Pier Paolo Pasolini, per celebrare i cent’anni dalla sua nascita, e la proposta di far conoscere e frequentare le bellezze del territorio proponendo anche un nuovo modo di fare e ascoltare musica con il palco acustico La Catapulta, una conchiglia disegnata appositamente per il Festival dal grande architetto Michele De Lucchi,  che sarà la cassa armonica che trasmetterà i suoni in acustico nella loro naturale bellezza e ospiterà i musicisti per le performance all’aperto.

Si inizierà con l’Isola Pescatori dove il 16 luglio torna Isola in Festival, l’evento ideato  per vivere intensamente una giornata immersi nella musica e nel  paesaggio che offre il lago Maggiore, che  avrà come titolo Le isole di Pasolini.

Dall’isola Pescatori si andrà al Lungolago La Palazzola di Stresa il 20, 22 e 23 luglio, dove il palco acustico La Catapulta ospiterà serate in cui il violino jazz, l’improvvisazione, la musica popolare sudamericana, irlandese, bretone, balcanica saranno protagoniste grazie all’interpretazione di grandi musicisti del panorama jazzistico internazionale quali Giles Apap, Alexis Cardenas e Ricardo Herz.

Il Pasolini regista sarà  ricordato con due serate di Cinemambulante, il 26 e 27 luglio presso il Lungolago la Palazzola di Stresa, che vede proiezioni cinematografiche itineranti all’aperto con un furgone attrezzato a cinema con un grande schermo per riscoprire la pratica antica dei cinema ambulanti che agli inizi del Novecento percorrevano le province e i paesi.

Il 26 luglio verrà proiettata la versione integrale di Accattone mentre nella seconda serata, introdotta da Roberto Calabretto, il pianista jazz Umberto Petrin improvviserà durante la proiezione di spezzoni di film di Pasolini.

Andando alla scoperta del territorio ci si sposterà il 28 luglio in una località particolarmente suggestiva dove sorge una bellissima chiesa romanica del XI secolo, Montorfano di Mergozzo, dove si terrà il concerto di due leggende del jazz, Gianluigi Trovesi, clarinetto e Gianni Coscia, fisarmonica.

Il Festival si chiuderà con un’ospite d’eccezione, Patti Smith, leggenda e icona vivente del rock, cantautrice e poetessa, testimone dell’influenza che Pier Paolo Pasolini ha avuto trasversalmente sulla cultura musicale.

Il concerto del 29 luglio è andato esaurito in pochissimo tempo ma per non deludere il pubblico Patti Smith Quartet ha accettato di replicare sabato 30 luglio.

Entrambi gli appuntamenti si terranno al Tecnoparco del Lago Maggiore, ultima opera del grande architetto Aldo Rossi.

Vivere meglio l’ambiente vuol dire anche rallentare e rapportarsi con gli altri e in quest’ottica sono nati nel 2021 e proseguono nel 2022 gli Album, ovvero gli incontri con gli artisti.

Il Festival ha chiesto agli artisti ospiti un po’ del loro tempo per fermarsi a conoscere i luoghi e la disponibilità ad incontrare il pubblico in alcune delle località più suggestive del lago Maggiore e il  calendario degli appuntamenti è su www.stresafestival.eu