trovautore2022

E ai nastro di partenza la settima edizione di Trovautore,  la rassegna letteraria della piccola e media editoria prevista a Fiuggi, in provincia di Frosinone,  dal 15 al 17 luglio, con il sostegno della Regione Lazio ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e del Comune di Fiuggi.

Lungo il viale principale e all’interno dei parchi termali Bonifacio VIII della cittadina laziale, tra gli stand di circa 30 editori saranno organizzati vari eventi, come letture da Gianni Rodari, spettacoli di marionette e laboratori per bambini, camminate letterarie tra i boschi, rappresentazioni teatrali, lezioni ed un torneo di scacchi.

Si parlerà di mistero e di donne, dei cammini degli Appennini ma ci si smarrirà tra le vie ed i sapori di Lisbona e si andrà a Philadelphia nel febbraio 1996 per scoprire i retroscena di una partita epocale.

Nel segno della vocazione turistica della cittadina termale ci sarà un incontro di approfondimento e di confronto sul futuro del turismo e sulla pratica sportiva del Golf nel Lazio.

In occasione della quarta edizione del premio Jack Caravelli si discuterà della situazione geopolitica nel Mediterraneo con Alberto Negri, giornalista, scrittore ed inviato di guerra, e di Green Economy con Marco Gisotti, giornalista e divulgatore, uno dei massimi esperti in Italia di comunicazione ambientale, che saranno guidati dal giornalista Jordan Foresi.

L’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris presenterà il suo libro Attraverso Napoli-10 anni di passione dove racconta la storia di Napoli dal 2011 al 2021 e, direttamente dal programma Propaganda Live,  il regista Alessio Marzilli parlerà delle sue interviste e dei silenzi dei politici italiani .

È stata attivata anche una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal Basso che vede come testimonial i ragazzi della squadra di calcio di Fiuggi con il supporto del Frosinone Calcio.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.