150438862 55da40b2 7c32 4e71 aa90 2b923d6a35a1

La Fondazione Tones on the Stones proporrà una ricchissima stagione di eventi ospitata, dal 22 luglio, nell’incantevole Tones Teatro Natura, spazio performativo realizzato in una ex cava di pietra nel cuore della Val d’Ossola.

Il 22 e 23 luglio si terrà la prima mondiale di The Witches Seed, la spettacolare opera rock dalle tinte horror firmata dal musicista e fondatore dei Police Stewart Copeland, prodotta dalla Fondazione Tones on the Stones, che per 15 anni ha realizzato l’omonimo festival in Val d’Ossola dedicato all’opera contemporanea a carattere immersivo e alle sperimentazioni elettroniche.

Dopo l’edizione speciale Before and After del 2020, Tones on the Stones dal 2021 si è definitivamente stabilito nel Tones Teatro Natura ad Oira di Crevoladossola, dove l’opera di Copeland potrà contare su un cast artistico e produttivo di grande livello e quasi tutto al femminile. Nata da un’idea della direttrice artistica e soprano Maddalena Calderoni, The Witches Seed è il frutto della collaborazione creativa di sei grandi artisti, a partire da Stewart Copeland che ha composto le musiche dell’opera.

Polistrumentista, compositore, fondatore e batterista di una band iconica come i Police, Copeland ha 60 milioni di dischi venduti nell’arco della sua carriera, 5 Grammy Awards e ha scritto le colonne sonore di film indimenticabili.

Alla creazione sonora dell’artista americano si aggiungono le  canzoni composte da un altro nome di punta del pop-rock degli ultimi decenni, la cantautrice Chrissie Hynde, leader dei Pretenders e il ruolo da protagonista dell’opera è affidato a Irene Grandi, artista dal timbro inconfondibile, tra le più amate del pop-rock italiano, con 25 anni di carriera alle spalle e collaborazioni con artisti come Pino Daniele, Jovanotti, Vasco Rossi, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Stefano Bollani e, al suo fianco,  la stessa Maddalena Calderoni e un altro soprano, Veronica Granatiero.

Le video scenografie immersive che verranno proiettate sulle pareti rocciose della cava sono firmate dalla concept&visual artist di fama internazionale Edvige Faini e lo scrittore del libretto è il drammaturgo britannico/irlandese Jonathan Moore, nome ben noto alle più prestigiose istituzioni teatrali internazionali e autore per la BBC.

A dirigere l’orchestra sarà l’irlandese Eimear Noone, prima donna nella storia a salire sul podio dell’orchestra nel corso della 92° premiazione degli Oscar e compositrice di colonne sonore di videogiochi come World of Warcraft, mentre la regia dello spettacolo è affidata a Manfred Schweigklofer, personalità artistica capace di attraversare ed interpretare le più diverse forme espressive.

Ispirato a documenti storici, agli atti processuali degli anni della più cruenta Inquisizione e alle più affascinanti leggende delle culture montane del centro Europa, The Witches Seed è una storia dove tre donne, abituate a lavorar sodo, vengono accusate di essere streghe e dovranno affrontare i pregiudizi di una città infestata dalla peste, riuscendo ad evitare il peggio in un modo spettacolare.

Dopo la straordinaria inaugurazione, dal 26 al 31 luglio saranno protagonisti i suoni di Nextones, il festival internazionale, curato e coprodotto da Threes Productions, dedicato alla più radicale sperimentazione nel campo dell’arte audiovisiva e della musica elettronica.

Giunto alla sua VIII edizione, Nextones presenta le visionarie creazioni di alcuni fra i più interessanti producer, dj, visual artist, alchimisti del suono e manipolatori delle più ardite tecnologie della scena internazionale.

Dall’8 all’11 agosto torna l’Awareness Campus curato dal regista e autore Gabriele Vacis e dall’Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona, incentrato sul teatro come opportunità di auto-consapevolezza, integrazione, condivisione e coesione rivolto a educatori, attori, operatori sociali, insegnanti, psicologi, musicisti, danzatori, personale medico-sanitario, cantanti e a tutte le persone che si trovano ad affrontare lavori a contatto con gruppi di persone e scelgono di utilizzare lo strumento del teatro sia in ambito artistico che sociale.

 Forte del successo dello scorso anno, dal 2 al 4 settembre Tones Teatro Natura presenta la seconda edizione di Campo Base, che esplora i temi del rapporto tra uomo e natura, la cultura della montagna e gli sport outdoor, curato da Nicola Giuliani e Chantal Ferrari, con il sostegno di Alessandro Gogna.

Il programma dettagliato della stagione di Tones Teatro Natura è su www.tonesteatronatura.com