salone libro montagna frabosa 2022

Montagna, ambiente letteratura e cultura, una serie di passioni che sono il cuore della nuova edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo.

Organizzata dall’Associazione Culturale Valle Maudagna presieduta da Gianni Dulbecco, la rassegna proporrà  tra sabato 23 e domenica 24 luglio, nel salone convegni dell’Albergo Italia, presentazioni librarie e convegni cui prenderanno parte scrittori, giornalisti, studiosi ed esperti.

Lo scopo dei promotori dell’iniziativa è di portare sotto i riflettori il territorio, procurando impulsi per la valorizzazione delle sue risorse e fornire proposte concrete per risolvere le criticità che lo opprimono.

Filo rosso della rassegna è, come sempre, la montagna, in particolare quella piemontese che si raccorda con la Liguria e la Francia, uniti da un legame che si concretizza, in questo caso, in forma letteraria.

Le grandi passioni, quelle che nascono e attraverso l’amore per l’ambiente e la natura, si intrecciano, per due giorni, con una serie di proposte culturali e letterarie.

Il variegato programma del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana propone, al termine dell’inaugurazione, in programma alle 10,30 di sabato 23 luglio, un Convegno dal titolo Il Santuario di Vico, una storia da riscrivere,  con la ricercatrice storica Stefania Trombetta, il giornalista Paolo Roggero ed il direttore del settimanale l’Unione Monregalese, Corrado Avagnina.

La giornata proseguirà alle 16 con la prima delle presentazioni librarie in programma, del giallo scritto da Claudia Vignolo Il cadavere nel Tanaro e proseguirà alle 17, con Elva il mio sguardo  ultima opera di Ezio Marinoni e alle 18 sarà la volta di Nicola Duberti con L’innocenza del lupo.

Un altro appuntamento è quello in programma alle 21 con la presentazione del libro Sport Climbing a Frabosa Soprana e Sottana illustrato dall’autore Giovanni Massari, uno dei precursori in Italia dell’arrampicata, che sarà arricchita da proiezioni di video ed immagini.

La giornata di domenica 24 si aprirà, alle 11, col Convegno Conosciamo Liber, sul nuovo museo civico della stampa di Mondovì, struttura gestita dall’Associazione Noau Officina Culturale.

Nel pomeriggio, con inizio alle 15, ci saranno le altre presentazioni a partire da Dove osano le rondini di Silvio Marengo.

Si proseguirà alle 16 con  I nautici ed altri racconti fantastici di Emanuele Rizzi cui seguirà, alle 17, Ernesto Billò con Un’idea per Mondovì, sguardi e ricordi prima che tutto cambi…forse in meglio.

Chiuderà la serie di presentazioni librarie Una donna con la pistola,  ultima fatica dell’affermato scrittore, giornalista e sceneggiatore Bruno Vallepiano.

Presso l’atrio dell’Albergo Italia che ospita l’evento  saranno presenti stand espositivi a cura delle Librerie.coop di Mondovicino.

Il Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana gode, assieme all’importante e significativo patrocinio del Ministero della Cultura, anche dei patrocini della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Frabosa Sottana, dell’importante contributo della Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de Baldi e di alcune aziende di Piemonte e Liguria.

Il programma degli eventi è su www.frabosasottana.com e su www.salonelibromontagna.blogspot.it.

Sarà possibile seguire il Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana anche attraverso il profilo Facebook Salone-Libro-Montagna-Frabosa.