208121da 8f6d fe4a 2347 392de83da471 1

A Oggebbio, sulle rive piemontesi del Lago Maggiore, nel weekend del 30 e 31 luglio ci sarà un apertura straordinaria, con visite guidate,  a Villa Anelli

L’evento fa parte delle aperture speciali del giardino storico di Oggebbio, accessibile con visite guidate in italiano e inglese ogni ultimo fine settimana del mese, e si terranno sabato alle  15  e domenica alle 11.

Il tema di approfondimento delle visite guidate saranno le fioriture in corso di ortensie e dalie e le attività di collezionismo botanico e catalogazione che vengono realizzate nel giardino.

Nel 1872 il giovane notaio Carlo Berzio a 30 anni acquistò una casa nel comune di Oggebbio e un terreno sulla valletta del Paradiso, lasciamdo Milano e uno studio ben avviato e sul Lago Maggiore progettò un giardino che vede il lago dall’alto ed è fatto di sentieri tortuosi, grotte di pietra, corsi d’acqua e fontane.

Gli eredi Anelli lo custodirono con passione finché il compagno di Alessandra Anelli, l’ingegner Antonio Sevesi, lo restaurò negli anni Sessanta e lavorò ad  una collezione di camelie ricca e studiatissima.

Sereni, che fu il compagno di una vita per Alessandra, fondò la Società Italiana della Camelia con generosa, colta e intelligente creatività.

Giovanna, figlia di Alessandra Anelli, e i nipoti Andrea e Benedetta raccolsero  questa eredità e la traducono in una costante salvaguardia del giardino e della collezione di camelie di circa 500 variet).

Andrea, diventato presidente della Società Italiana della Camelia e membro della Società Dendrologica Internazionale ne ha fatto un centro di studi e cura con fedeltà, tenacia e grande professionalità il giardino,he è ancor più ricco di camelie e meraviglioso a vedersi, mentre Benedetta cura la comunicazione e gestisce il periodico delle camelie.

Da sempre Giovanna Barbara, attuale proprietaria, accoglie con entusiasmo i visitatori e si appassiona nel far rivivere la storia del giardino.

Info: Telefono 39 349 5799240  – www.villa-anelli.it

Biglietto ingresso /ticket: 5,00 €