calici di stelle 2022 movimento turismo del vino winerytastingsicily sicilia

Dopo il successo di Cantine Aperte e la novità di Vigneti Aperti, proseguono gli appuntamenti stagionali del Movimento Turismo del Vino, che ad agosto riempirà le vigne e le piazze italiane di magia e attimi di festa con Calici di Stelle 2022.

L’evento, organizzato da MTV e dall’Associazione Città del Vino, è un’occasione per passeggiare tra i filari al chiaro di luna e per vivere i borghi e le piazze con il cielo stellato a fare da sfondo, sempre in compagnia di un buon calice di vino.

Eno-Astronomia sarà il tema della nuova edizione di Calici di Stelle, dove saranno proprio i corpi celesti a dettare il ricco calendario di appuntamenti con il vino.

Si parte il 29 luglio con le Guest Star per la Serata d’Apertura, protagonisti la Luna, Marte e Urano che appariranno luminosi nel cielo e regaleranno momenti davvero suggestivi agli appassionati di vino e di notti incantevoli.

Da non perdere poi la Notte di San Lorenzo del 10 agosto, che illuminerà i calici con una pioggia di meteore che ogni anno rende ancor più magiche le degustazioni di Calici di Stelle.

Sarà poi la Luna a diventare “super” nella sera del 12 agosto, infatti  la Superluna dello Storione è l’ultima occasione dell’anno per ammirare questo straordinario evento, e il miglior modo per godersi uno spettacolo così suggestivo sarà essere immersi tra i filari ricchi di uva con un buon calice di vino.

Il nostro satellite continuerà ad illuminare le serate di Calici di Stelle nelle notti del 14 e del 15 agosto, quando si allineerà rispettivamente con Saturno e poi con Giove, regalando agli enoturisti una vera e propria esperienza stellare.

Da anni Calici di Stelle rappresenta un evento di grande valore culturale per i turisti, che hanno la possibilità di visitare cantine, vigneti e borghi nascosti in compagnia di aziende e produttori provenienti da tutti gli angoli del Paese, da sempre portatori di ricchezza produttiva e storica.

La realizzazione dell’evento è possibile grazie all’ormai consolidata partnership tra il Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, una sinergia tra due associazioni nazionali accomunate dallo stesso obiettivo: portare cultura intorno al mondo del vino italiano.

Anche in occasione di Calici di Stelle 2022 proseguirà  il programma di sensibilizzazione al bere consapevole del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Wine In Moderation e Unione Italiana Vini, con lo scopo di incentivare un consumo responsabile, sostenibile e culturale del vino.