Sestriere Film Festival 2022

Dal 30 luglio al 7 agosto è la settimana della 12ª edizione del Sestriere Film Festival, l’unico evento organizzato nella sala cinematografica più alta d’Europa, a 2035 metri,  presso il Cinema Fraiteve.

Qui sarà  possibile assistere tutte le sere, dalle 21 alla finale del 6 agosto, alla proiezione dei lavori che partecipano al concorso e selezionati da Montagna Italia.

Inoltre verranno proposte delle proiezioni di film fuori concorso che hanno come tema centrale la montagna, le storie dei popoli delle terre alte e le grandi imprese alpinistiche.

Non mancheranno  le serate speciali come quella di apertura con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense che, nel 150° anniversario delle Truppe Alpine e nel 70° delle Brigata Alpina Taurinense, aprirà con un concerto, sabato 30 luglio alle 21, questa kermesse internazionale dedicata al cinema della montagna.

Al Sestriere Film Festival i film in concorso saranno  22 provenienti da Francia, Emirati Arabi Uniti, Bulgaria, Svizzera, Polonia, Austria, Cina e Pakistan, cui si aggiungono 8 opere cinematografiche fuori concorso.

Tra queste verrà proiettata la versione restaurata dalla cineteca di Bologna del film Italia K2 di Mario Fantin, oltre a quattro  film della Mescalito Film dedicati al grande alpinismo, 77 giorni, Fine Lines, Wall of Shadows e The Last Mountain.

Da non perdere un omaggio a Walter Bonatti con il film Fratelli si diventa con Reinhold Messner e il regista Alessandro Filippini sarà presente alla serata finale.

Ci sarà un evento speciale in collaborazione con la Rai e la trasmissione Presa Diretta dove verrà proiettato il reportage Guerra all’Amazzonia, legato all’attenzione ai problemi climatici del festival.

L’ultimo film fuori concorso sarà Ngijung che verrà presentato dall’associazione Cuore Attivo Monte Rosa, ente che si occupa di sostenere le popolazioni locali.

Come di consueto verranno presentate e proiettate sul grande schermo le 21 fotografie finaliste del concorso fotografico Spirit of the Mountain.

Dal 31 luglio al 7 agosto ci sarà anche  la possibilità di svolgere attività escursionistiche gratuite con Roberto Miletto, istruttore di Nordic Walking, e una guida alpina locale.

L’iniziativa Cammina con il festival consisterà in 8 camminate differenti nelle aree adiacenti al Colle di Sestriere.

Il festival si concluderà come sempre presso il rifugio Alpette, dove si terrà a 2.300 metri il concerto finale Not only Jazz in quota con l’artista internazionale Desirèe de Silva e il Maestro Fabio Piazzalunga al pianoforte.

La Giuria dell’edizione 2022 del festival è composta dal Presidente Piero Carlesi, da Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo.