75 locarno film festival presentato programma

Dopo i Golden Globe, gli Oscar e i David di Donatello, per i cinefili di tutto il mondo arriva un nuovo appuntamento con il Locarno Film Festival 2022, che quest’anno festeggia la 75a edizione con un calendario di nuove proposte e grandi riconferme. 

Il Locarno Film Festival è da anni nota come la più importante kermesse cinematografica elvetica.

Con il passar del tempo, infatti, l’evento ha raccolto cinefili e appassionati da tutto il mondo, riuniti nell’iconica Piazza Grande della cittadina svizzera, che per l’occasione si trasforma in una gigantesca sala di proiezione all’aperto, con uno degli schermi più grandi d’Europa.

Giunto al suo 75esimo anniversario quest’anno più che mai il Festival del Cinema di Locarno si prepara a un’edizione memorabile, che valorizzerà la sua storia e allo stesso tempo scommetterà sulle nuove proposte per il futuro.

Il festival sarà inaugurato il 3 agosto e chiuderà ufficialmente la sua 75a edizione il 13 agosto.

Anche quest’anno, le Sezioni del Locarno Film Festival saranno divise in  Piazza Grande, Concorso Internazionale, Cineasti del presente e Pardi di domani.

Inoltre vi si aggiunge la sezione Pardo Verde WWF, dedicate alle opere inerenti alla tematica ecologica mentre la Retrospettiva del 2022 sarà invece dedicata a Douglas Sirk, uno dei re del melodramma americano degli anni Cinquanta.

Accanto al ricordo del passato, tuttavia, la line up dei film in concorso accoglierà non pochi emergenti sulla scena cinematografica.

Tra loro ci saranno i registi italiani Nicola Prosatore con Piano Piano e Caterina Mona con Semret, mentre dal Regno Unito si unirà alla kermesse Thomas Hardiman, con Medusa Deluxe.

Da nuove proposte a veterani della cinepresa, il Festival di Locarno sarò la  cornice anche per l’anteprima di Bullet Train, il nuovo film con Brad Pitt diretto dal regista David Leitch, al quale è riservata la proiezione di apertura.

Anche se  l’ex marito di Angelina Jolie non sfilerà sul red carpet di Locarno al suo posto ci sarà il coprotagonista Aaron Taylor-Johnson.

Tra gli altri titoli di punta del programma del Locarno Film Festival 2022 meritano una menzione Paradise Highway di Anna Gutto, con nel cast Morgan Freeman, Frank Grillo e Juliette Binoche,  e La ragazza della palude di Olivia Newman, con Daisy Edgar-Jones e David Strathairn.