Lungomare Falcomata4 2

Presso l’Arena dello Stretto dal 5 al 7 agosto si terrà l’ottava edizione della Fiera nazionale del libro all’aperto di Reggio Calabria, Xenia Book Fair.

L’edizione 2022 del Festival del libro all’aperto, organizzata dalla Leonida Edizioni e dall’Associazione Musicale Sonartis Academy insieme  all’Associazione Xenia Book Fair,  vedrà un cartellone ricchissimo di eventi legati al mondo della letteratura e della cultura, e di ospiti di richiamo nazionale ed internazionale.

Tra questi ci sarà la scrittrice e attivista di fama internazionale Joumana Haddad, accreditata dall’Arabian Business tra le personalità più influenti del mondo arabo, che  tornerà in città a settembre per presentare il suo ultimo lavoro in pubblicazione con Leonida Edizioni.

E’prevista  per il 6 agosto anche la presenza dell’ambasciatrice armena a Roma S.E. Tsovinar Hambardzumyan, che sarà chiamata a presentare un progetto culturale,  già avviato con la casa editrice Leonida, che vedrà la pubblicazione in lingua italiana delle opere di Elise Ciarenz.

Invece Tea Tchanturishvili sarà presente in rappresentanza del Ministero alla Cultura della regione di Ajara in Georgia.

Tanti altri ospiti ed altrettante case editrici arricchiranno i tre giorni del festival con,  in chiusura, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario Internazionale Xenia Book Fair, che ha l’ambizioso obiettivo di attestarsi come uno dei più significativi premi letterari italiani per opere inedite.

Si tratta di un grande evento per la città di Reggio Calabria, opera di un importante sforzo organizzativo che si traduce in un programma di alto profilo che si richiama all’Apertura, elemento connotativo sempre più marcato nella politica editoriale della Leonida Edizioni per consolidare l’immagine di una realtà sempre più pronta a favorire e sostenere politiche utili a identificarsi nei principi di fratellanza tra popoli di culture diverse.