Chiavari in Jazz

10 anni di puro jazz e di musica di qualità, “Chiavari in Jazz” taglia felicemente il traguardo del decimo anno, la prima edizione datata 2013 partì subito a “vele spiegate” ospitando, fra gli altri grandi nomi presenti in programma, Perico Sambeat e il mai dimenticato Steve Grossman.

La tradizione continua e si rafforza e “Chiavari in Jazz” sotto la spinta dell’assessore al Turismo e alla promozione della città Gianluca Ratto del neo eletto sindaco Federico Messuti e di tutta l’amministrazione comunale punta al consolidamento della rassegna e all’esclusività della proposta, arricchendo il consueto programma di musica dal vivo anche con l’allestimento di una prestigiosa ed originale mostra fotografica a tema jazzistico.

Chiavari in Jazz, organizzata dal Comune di Chiavari con la direzione artistica di Rosario Moreno e la produzione esecutiva del Jazz Club Chiavari, propone, sul palco della suggestiva location di Piazza Nostra Signora dell’Orto, quattro concerti di assoluto valore con protagonisti artisti indiscussi del jazz internazionale e della musica di qualità.

Un programma ricercato e attentamente costruito per mettere in evidenza l’essenza della musica jazz e la profondità e l’intensità della musica d’autore.

– Venerdì 5 agosto 2022: Paolo Birro Trio feat. Vanessa Tagliabue Yorke – “Bullets Over Broadway”
– Venerdì 12 agosto 2022: William Lenihan & Marc Copland Quartet – “Forever is the Moon …”
– Venerdì 19 agosto 2022: Olivia Trummer feat. Rosario Bonaccorso & Nicola Angelucci – “For You”
– Venerdì 26 agosto 2022: Tosca – “Morabeza d’Estate”

Le luci si accenderanno venerdì 5 agosto alle ore 21:00 e sul palco sarà subito jazz con protagonista Paolo Birro, uno dei più importanti pianisti jazz italiani, inconfondibile per eleganza e rielaborazione creativa che ospiterà nel suo trio, completato da Lorenzo Conte al contrabbasso e Sacha Mashin alla batteria, una delle voci più originali ed interessanti del jazz italico Vanessa Tagliabue Yorke.

Venerdì 12 agosto William Lenihan & Marc Copland, due protagonisti assoluti del jazz statunitense, accompagnati dalla travolgente ritmica di Francesco Puglisi al contrabbasso e Lucrezio De Seta alla batteria, porteranno sul palco il loro jazz internazionale, dove traspare tutta la forza della musica afro-americana che parte da New York passa da St. Louis e approda nella modernità del jazz europeo.

La cantante e pianista tedesca Olivia Trummer, votata “Artist to Look out For” dalla rivista jazz britannica “Jazzwise” è considerata una delle principali pianiste jazz femminili della sua generazione.

Reduce della tournée europea salirà sul palcoscenico di Piazza Nostra Signora dell’Orto venerdì 19 agosto, accompagnata dalle sue “anime gemelle”: Nicola Angelucci alla batteria e Rosario Bonaccorso al contrabbasso, due tra i migliori musicisti presenti sulla scena jazzistica italiana ed internazionale.

A chiudere l’edizione del 2022 di Chiavari in Jazz, venerdì 26 agosto, ci sarà Tosca l’artista che è unanimamente considerata da pubblico e critica una delle più grandi cantanti italiane, e come hanno scritto due esperti giornalisti come Ernesto Assante e Gino Castaldo di Repubblica “… il Festival di Sanremo 2020 ha il merito di averlo ricordato a tutti”.

Reduce dallo straordinario successo del suo tour internazionale che l’ha vista esibirsi nei più importanti teatri d’Europa, da Strasburgo a Parigi, da Barcellona a Lisbona, arrivando a toccare Dubai, Abu Dhabi, Algeri, Orano, Tosca torna questa estate dal vivo con Morabeza D’estate, il live dell’omonimo e fortunato disco per cui l’artista nel 2020 ha ottenuto due Targhe Tenco.

La nuova tournée ancora una volta mostrerà la voglia di sperimentare di Tosca e quel suo eclettismo da attenta ricercatrice musicale che le permette di spaziare tra molteplici autori e repertori.

Sul palco con Tosca ci saranno: Giovanna Famulari al violoncello, al pianoforte e alla voce, Massimo De Lorenzi alla chitarra, Elisabetta Pasquale al contrabbasso e alla voce, Luca Scorziello alla batteria e alle percussioni e Fabia Salvucci alle percussioni e alla voce.

I concerti avranno inizio alle ore 21:00 e sono tutti ad ingresso gratuito.

Ad arricchire l’edizione 2022 di Chiavari in Jazz ci sarà la mostra fotografica dal titolo “4 Quarti in Jazz” ad opera del fotografo Roberto Cifarelli, fra i maggiori protagonisti della storia della fotografia dedicata alla musica afro-americana e racchiuderà il meglio di quattro fra i numerosi allestimenti realizzati dall’artista: “The Black Square”, “The Street of Jazz”, “High Key on Jazz e “Doble”.

L’esposizione è visitabile nel foyer dell’Auditorium San Francesco dal 10 al 28 agosto con orario 17:30 > 20:30.

L’ingresso è gratuito. L’autore sarà presente nei giorni: 10, 11, 12, 18, 19 e 28 agosto.

Chiavari in Jazz