Meeting di Rimini 2022

Meeting di Rimini 2022

Dal 20 al 25 agosto torna con la 43esima edizione  il Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli, con tema di quest’anno, tratto da una citazione di Don Luigi Giussani al Meeting 1985, Una passione per l’uomo.

Nato nel 1980, il Meeting di Rimini si tiene nei padiglioni di Rimini Fiera ed è  ispirato alla visione del mondo cattolica e dell’iniziativa di persone e gruppi che vivono l’esperienza cristiana.

Alcune persone curano per tutto l’anno la sua preparazione e durante la manifestazione, invece, sono impegnati circa 3000 volontari, in maggioranza studenti universitari, che si occupano dell’organizzazione, dell’allestimento degli stand e delle mostre, dell’accoglienza del pubblico.

Nei padiglioni della fiera, oltre che spazi per gli incontri e gli spettacoli, sono  allestiti appositamente durante la settimana anche bar, ristoranti, aree giochi per bambini, aree sportive, e aree gestite dagli sponsor della manifestazione.

Fin dal primo anno della manifestazione, il parcheggio, l’ingresso in fiera e la partecipazione a tutti gli eventi è sempre stata totalmente gratuita.

Il Meeting è stato presieduto dall’avvocato riminese Antonio Smurro fino al 1993 e dal 1993 fino al 2020 da Emilia Guarnieri, insegnante.

Dal 2020 il presidente della Fondazione Meeting è Bernhard Scholz, consulente di direzione, già presidente della Compagnia delle Opere dal 2008 al 2020, mentre il direttore è Emanuele Forlani.

L’edizione 2022 è stata ideata da monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, Elena Bonetti, Ministra del Governo Draghi per le Pari Opportunità e la Famiglia e Stefano Lucchini, Chief of Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo.

Come è tradizione del Meeting, anche quest’anno la kermesse sarà ricca di tavole rotonde, mostre, spettacoli e iniziative culturali, che vanno dalla guerra in Ucraina alla crisi economica, passando per le sfide della politica, della Chiesa e della società nei prossimi decisivi mesi, dove parteciperanno Mario Draghi, Giuliano Amato e il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni.

La relazione centrale sul titolo del Meeting sarà tenuta dal Presidente della CEI, il Cardinale Matteo Maria Zuppi domenica 21 agosto.

Come avvenuto nelle ultime edizioni, anche al Meeting Rimini 2022 sarà possibile seguire ogni incontro ed evento della settimana di kermesse in diretta video streaming sul canale ufficiale Youtube del Meeting di Rimini.

Paola Montonati

Per info scrivere a: redazione@personalreporternews.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: