slide04

Sono i sessant’anni di Cortonantiquaria, che abbracciano stili e culture diverse e raccontano l’evoluzione dei percorsi creativi, che saranno narrati dal 20 agosto al centro convegni Sant’Agostino nella prestigiosa manifestazione promossa dal Comune di Cortona e da Cortona Sviluppo , nel cuore della Toscana.

Il tutto in un percorso ricchissimo fra complementi di arredo e oggetti quotidiani, ma anche preziosità e curiosità, argenti, ceramiche, vasi e sculture, creazioni dal 1.500 ai primi decenni del Novecento.

Fra le opere presenti in questa edizione ci saranno alcune statuine lignee a braccia mobili dell’Italia centrale risalenti alla metà del XVIII secolo, che erano vestite a seconda delle occasioni, ricami su seta con inserti di fili d’oro e d’argento con iconografia religiosa e ancora vasi cinesi risalenti al 1.800 e  una terracotta fiorentina del primo Settecento raffigurante San Giovanni.

Inoltre Cortonantiquaria vedrà anche la mostra collaterale Un viaggio nel Futurismo: da Boccioni a Depero a cura di Simona Bartolena e coordinata da Daniela Porta di Leo Galleries (Monza),  allestita da sabato 20 agosto nel foyer dello storico Teatro Signorelli.

L’esposizione ripercorrerà le avanguardie del primo Novecento, con opere provenienti da collezioni private e dalla collezione di LeoGalleries di Monza con un dipinto di D’Anna recentemente acquisito da LeoGalleries, per la prima volta esposto al pubblico.

Il percorso della mostra  racconterà alcuni aspetti importanti del movimento fondato da Filippo Tommaso Marinetti dalla sua nascita, con un’opera di Umberto Boccioni in cui è ancora evidente il retaggio della figurazione ottocentesca, fino agli sviluppi più tardi, con alcuni capolavori realizzati dagli artisti dell’aerofuturismo.

Il dinamismo, la velocità, il volo, ma anche l’interazione con il mondo delle arti applicate e della grafica pubblicitaria saranno parte delle opere di Roberto Marcello Baldessari, Fortunato Depero, Giacomo Balla, Gerardo Dottori, Tullio Crali e Giulio D’Anna.

A Elisabetta Belloni, direttore generale del Dis-Dipartimento delle i formazioni per la sicurezza, sarà conferito il Premio Cortonantiquaria 2022 “per la vicinanza alla città ad una donna altamente rappresentativa delle istituzioni” e la cerimonia di consegna è prevista  per il 28 agosto alle 21.

Anche per l’edizione 2022 di Cortonantiquaria, si rinnova la collaborazione con Vetrina Toscana, il progetto che ha l’obiettivo di promuovere la cultura della qualità e della tradizione nella ristorazione.

Dal 20 agosto al 4 settembre, in 41 ristoranti del Comune di Cortona aderenti all’iniziativa sarà attiva una speciale campagna dove, per ogni consumazione pari o superiore a 25 euro, i clienti riceveranno un coupon che consentirà di recarsi alla biglietteria della mostra e ottenere un biglietto di ingresso ridotto.

I turisti avranno così la possibilità di gustare alcune delle più note ricette della gastronomia toscana visitando poi successivamente a costo agevolato l’esposizione, tra le più importanti del settore.