14603

Rimini, perla turistica delle riviera romagnola, vide la nascita del suo  aeroporto nel 1916, come base militare adibita alla difesa dagli attacchi provenienti dal mare, ruolo che ricoprì nelle due guerre mondiali.

Nel secondo dopoguerra lo scalo sviluppò la parte commerciale e quella civile.

Inizialmente l’aeroporto era dedicato al militare Giannetto Vassura, poi fu intitolato al grande regista riminese Federico Fellini, ma molti conoscono l’aeroporto col nome di Miramare, dalla frazione sul cui territorio lo scalo si è esteso dagli anni Sessanta in poi.

Negli anni Settanta Rimini era considerato il quarto aeroporto italiano per traffico annuale, primato che perse nel corso del ventennio successivo, ma la sua importanza per scopi turistici rimase invariata, con circa 300.000 passeggeri l’anno, quasi tutti nel periodo estivo.

Con una pista lunga 3.340 metri,  che consente la manovra di aerei grandi,  al Fellini di Rimini transitano per lo più  voli low cost e charter, simbolo dei fine settimana organizzati all’ultimo istante per andare a rilassarsi ai lidi romagnoli, come Ryanair, Smartavia, Red Wings, SkyUp, Pobeda ma anche Lufthansa, Finnair, Ural Airlines.

L’aeroporto possiede un parcheggio interno alla propria struttura e quindi a due passi dal terminal, comodo per chi non vuole fare troppa strada con i bagagli.

Altri parcheggi, gestiti da privati ma vicinissimi all’aeroporto, sono il Rosas Car, che non richiede prenotazione, e il Travel Car, mentre sono diverse le aree di sosta gratuite sebbene non vicinissime allo scalo, come Parcheggio Rimini, Parcheggio Viale Stoccolma e  Parcheggio Miramare.

Il terminal civile dell’aeroporto di Rimini è un edificio suddiviso in un piano terra e un primo piano. I servizi per il passeggero sono distribuiti su entrambe le aree in modo equilibrato e ci sono bar, ristoranti, piccoli negozi, servizio bancario, informazioni e biglietteria, presidi di sicurezza e di primo soccorso, wi-fi gratuito, area fumatori riservata e  area nursery per mamme con neonati e al piano terra sono situati, tra gli altri, anche i servizi di autonoleggio.