Aria di Friuli Venezia Giulia 2022 San Daniele

Territorio, sapori e tradizione sono parte del prosciutto San Daniele, che sulle tavole da sempre rappresenta il Friuli Venezia Giulia. 

L’eccellenza sarà celebrata con la Festa del prosciutto San Daniele nella formula Aria di Friuli Venezia Giulia, programmata dal 26 al 29 agosto nella città di San Daniele del Friuli.

Aria di Festa è la  manifestazione che da oltre 35 anni celebra il San Daniele DOP nel luogo d’origine e in questa occasione si combine con la promozione dei principali prodotti enogastronomici e del territorio regionale, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.

Oltre al salume vengono  promossi il formaggio Montasio DOP, i vini bianchi e i prodotti a marchio Io sono Friuli Venezia Giulia, creando un evento con forte attrazione turistica.

Durante i quattro giorni della Festa del prosciutto San Daniele sono previste molteplici attività a San Daniele del Friuli, più sei appuntamenti itineranti lungo la Strada del Vino e dei Sapori.

Infatti nella città del prosciutto, da venerdì 26 a lunedì 29 agosto, ci saranno 25 laboratori dedicati alla scoperta, degustazione e conoscenza del prosciutto in abbinamento ai vini bianchi regionali, corsi di taglio e masterclass dedicate ai vini friulani ed al formaggio Montasio DOP.

Saranno oltre 40 le visite guidate agli stabilimenti produttivi e 15 gli stand enogastronomici lungo le vie del centro storico nella Festa del prosciutto San Daniele, oltre a il picnic in Villa Seravallo e degustazione dell’enoteca dedicata ai vini regionali nella Terrazza Splendor.

Non mancheranno le visite guidate alla città di San Daniele del Friuli e alla Antica Biblioteca Guarneriana, a cui si aggiungono una serie di attività alla scoperta del Friuli Collinare e del Fiume Tagliamento, e sono stati confermati gli appuntamenti per bambini e famiglie con spazi dedicati in Piazza IV Novembre.

Domenica 28 agosto sarà possibile raggiungere la città di San Daniele attraverso un treno storico in partenza da Trieste e da Udine.

Inoltre il 30 e 31 agosto nei sei percorsi lungo la Strada del Vino e dei Sapori si svolgeranno numerosi appuntamenti per vivere un’esperienza autentica tra cultura e tradizioni e conoscere i prodotti locali, immergersi nella natura incontaminata, scoprire la storia della regione attraverso laboratori per bambini, esperienze outdoor ed enogastronomiche serali, per ognuno dei sei itinerari che compongono la Strada.