palio di asti

Domenica 4 settembre si terrà il Palio di Asti, una delle feste popolari più suggestive del Piemonte,  che da sempre affascina migliaia di turisti e curiosi e darà ufficialmente il via al tradizionale Settembre Astigiano.

Il Palio di Asti inizierà giovedì 1 settembre con la presentazione pubblica dei 21 fantini alle 23 e l’estrazione a sorte delle batterie. 

Da giovedì 1 a sabato 3 in piazza San Secondo ci sarà il tradizionale Mercatino del Palio con la presenza delle bancarelle di tutti i comitati dei Borghi, Rioni e Comuni partecipanti.

Sono poi in programma le prove ufficiali del Palio in piazza Alfieri, a ingresso gratuito, per venerdì 2 e sabato 3 settembre.

Negli stessi giorni si svolgeranno inoltre le cene propiziatorie con le lunghissime tavolate collocate nelle vie e nelle piazze della città e dei dintorni, tra piatti della tradizione piemontese e menù che ripropongono ricette e sapori medievali.

Sabato 3 sarà il giorno del corteo dei bambini, con 1000 piccoli figuranti, dai 5 ai 15 anni in costume medievale, previsto dalla 14.45.

E’ domenica 4 settembre  la giornata del Palio di Asti, con la cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino presso le parrocchie cittadine, l’esibizione degli sbandieratori dell’Asta in piazza San Secondo e il corteo storico del Palio, il più grande d’Italia, con 1200 figuranti, realizzata con filologia storica e dovizia di particolari.

La partenza del corteo è fissata dalla piazza Cattedrale alle 14 con un percorso che tocca via Caracciolo, piazza Cairoli, corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo, via Garibaldi e via Gardini, e l’arrivo in piazza Alfieri.

Alle 16 in piazza Alfieri il Capitano del Palio chiederà al Sindaco Licenza di correre il Palio e il Sindaco la concede rispondendo “Signor Capitano vi do’ licenza di correre il Palio dell’anno del Signore 2022. Andate e che San Secondo vi assista!”

A seguire il Mossiere darà il via alla prima delle tre batterie, ciascuna da sette cavalli, montati a pelo (senza sella): i primi tre classificati di ogni batteria accedono alla finale. I cavalli si sfidano in tre giri di corsa su una pista formata da circa 700 mq di sabbie astiane e lunga 450 metri poi, dopo l’esibizione degli sbandieratori, si correrà la finale a nove  per l’assegnazione del Palio di Asti 2022.

Quest’anno il celebre Drappo, simbolo che lega presente, passato e futuro, è opera del pittore astigiano Silvio Volpato, per raccontare un senso di comunità unico, capace di tenere unita una città.

Il Palio di Asti sarà trasmesso in diretta televisiva con lo Speciale Palio di Asti in diretta su Rai Tre a cura della Testata Giornalistica Regionale, redazione di Torino e Grp Televisione, canale 15, seguirà invece i festeggiamenti a partire dal corteo storico delle 14.