FB post1

Campo Base Festival torna in Val d’Ossola da venerdì 2 a domenica 4 settembre con un seconda edizione dove propone installazioni, appuntamenti con scienziati, filosofi, protagonisti della montagna e attività sportive all’aria aperta, performance musicali, proposte cinematografiche e laboratori.

Il campeggio di Campo Base Festival, nei pressi di Tones Teatro Natura di Oira, è il naturale punto di partenza per esplorare il territorio della Val d’Ossola, ricco di valli e montagne, conoscere la cultura locale, vivere esperienze di ecologia sul campo e praticare attività sportive all’aria aperta.

Anche in questa seconda edizione Campo Base Festival racconta i temi del rapporto tra uomo e natura, della cultura della montagna, delle attività sportive, infatti pensatori, scienziati e protagonisti dello sport e dell’esplorazione si incontreranno al festival per condividere le loro esperienze e stimolare riflessioni.

Due i binari principali su cui viaggia il programma dell’edizione 2022, l’attivismo ambientale e le donne, con appuntamenti e spunti che aprono a mondi diversi: dall’analisi delle infinite capacità di resilienza di un bosco, alla conoscenza delle erbe spontanee edibili, dalle stelle ai suoni della natura, dal mondo delle api alla scoperta dell’incredibile e innata capacità di orientamento degli umani.

La musica, la cui curatela è affidata al club itinerante Buka, apre alla convivialità, per creare occasioni uniche nella festa popolare in programma nella domenica 4 settembre con il duo Amaro&Rovina, Davide Tomat e il coro Valgrande.

Tra gli ospiti di Campo Base Festival 2022 ci sono il filosofo Emanuele Coccia, l’etnobotanico Alessandro Di Tizio, il designer Robert Fliri, le alpiniste Nives Meroi e Tamara Lunger, il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, l’esploratore Franco Michieli, gli arrampicatori Federica Mingolla e Luca Schiera, l’artista Matteo Nasini e  il ricercatore Giorgio Vacchiano.

Campo Base Festival sarà anche occasione per sperimentare una serie attività sportive presenti nel territorio della Val d’Ossola in collaborazione con il Parco Nazionale della Val Grande, la sezione Cai  di Domodossola, l’Ossola Outdoor School, il Circolo Legambiente Gli Amici del Lago, la Federazione Italiana Arrampicata Sportiva e B-Side climbing park.

Una novità di questa seconda edizione è Fermento Cibo di Montagna un progetto ideato con Matteo Sormani, chef del ristorante Walser Schtuba di Riale, lo chef Giandomenico Iorio e il corpo docente dell’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola, che coinvolge  studenti e produttori locali in un percorso di reciproca conoscenza e apprendimento.

Il percorso si conclude con la creazione di un menù ad hoc ispirato al concetto di rifugio, dove le risorse sono scarse e la natura dei luoghi obbliga a fare scelte, ma possono svilupparsi idee nuova tra animali, piante e funghi.

In più, nel cuore della cava di pietra ad Oira di Crevoladossola, alcuni appuntamenti di Campo Base Festival saranno ospitati nel Little Fun Palace, uno spazio alternativo al palco principale del festival, per dare spazio alle idee, alle parole, alle reazioni delle persone che hanno bisogno di un luogo per emergere.

Campo Base Festival diventa così una palestra a cielo aperto per gli sport e le idee di montagna. Inoltre Tones Teatro Natura, dopo aver accolto tra luglio e agosto gli eventi tra musica e teatro organizzati dalla Fondazione Tones on the Stones, apre le sua virtuali porte di pietra ad un pubblico nuovo, pronto a vivere esperienze nella natura.