FYgSHoaWYAEKOtQ

Un weekend ad Assisi con  l’ottava edizione del Cortile di Francesco 2022, dove personalità della società civile, del mondo religioso e della cultura si confronteranno, dal 2 al 4 settembre, sul tema dell’ottava edizione, Eterno e il tempo presente.

Sono previsti 30 incontri, visite guidate speciali, eventi musicali, esibizione artistica di danza verticale della compagnia il Posto sulla parete del campanile della Basilica di san Francesco, laboratori creativi per bambini e la performance teatrale di Monica Guerritore.

Il Cortile di Francesco 2022 si sviluppa in due sezioni, l’Eterno dove i relatori si occupano delle grandi e differenti visioni spirituali e culturali; e il Tempo dove si analizzano le maggiori criticità che contrassegnano la contemporaneità: cambiamento climatico, conflitti bellici, migrazioni, lavoro, crisi economiche ed energetiche.

L’apertura del Cortile di Francesco si è tenuta il 2 settembre alle 15.30 nella Sala Stampa del Sacro Convento con fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento, fra Giulio Cesareo, Direttore Ufficio comunicazione Sacro Convento, fra Riccardo Giacon, Direttore Rivista San Francesco, e Paolo Ansideri, fondatore di Oicos riflessioni.

Il 3 settembre ci sono tra gli altri Mons. Felice Accrocca con una lectio dal titolo Francesco, l’Onnipotente, sora morte…, il Cardinale Matteo Zuppi (in un incontro sui conflitti e le guerre nel XXI secolo moderato dal giornalista Nello Scavo; la lectio del fisico Roberto Battiston (dal titolo Dai giorni della Genesi agli orologi di Dalì: riflessioni sul tempo nel terzo millennio; e alle 18 nella piazza inferiore di San Francesco fra Riccardo Giacon dialoga con i migranti provenienti da Eritrea, Ucraina, Siria e Palestina che porteranno le loro drammatiche testimonianze.

Il 4 settembre sono previsti Confini: migranti, rifugiati, respinti con Laurence Hart, Direttore Ufficio coordinamento Mediterraneo di OIM, Riccardo Clerici, di UNHCR, Sarah Martelli, di UNICEF e il giornalista Stefano Leszczynski, Franco Cardini con Quel che muove la storia e Lavoro: occupazione e dignità con don Marco Pagniello, Direttore Caritas Italiana, Pasquale Tridico, Presidente INPS, e Luigi Sbarra, Segretario Generale Cisl.

Il Cortile di Francesco si conclude nella straordinaria cornice della Chiesa Superiore della Basilica di San Francesco. Musica, letteratura e spiritualità si fonderanno offrendo un’interpretazione originale del tema dell’ottava edizione tra le note della Sinfonia n° 64 di Haydn, eseguita dall’orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco diretta da fra Peter Hrdy, con i versi di alcuni dei padri fondatori della nostra cultura: Giacomo Leopardi, Lucrezio, William Shakespeare, Dante Alighieri e san Francesco recitati da Monica Guerritore tra le più importanti interpreti del teatro italiano contemporaneo.

Tutti gli eventi sono in presenza e ad ingresso libero e il programma completoè su  www.cortiledifrancesco.it