portogallo

La nazionale di calcio del Portogallo, nonostante non abbia un palmares straordinario, con tra l’altro  un terzo posto nei Mondiali del 1966 in Inghilterra e un secondo posto negli Europei del 2004 giocati in casa, è tra le più stimate nel calcio di oggi.

I portoghesi possono però vantarsi di essere stati al terzo posto nel ranking mondiale FIFA per ben tre volte, l’ultima delle quali nell’aprile 2014.

Il debutto ufficiale della nazionale portoghese avvenne nel 1921 contro la Spagna e per l’occasione i portoghesi indossavano la storica maglia color rossa, abbandonata all’inizio degli anni duemila, quando venne introdotta una tonalità color vino, e poi  ripristinata pochi anni dopo.

Nel 1928 il Portogallo fece la sua prima apparizione internazionale alle Olimpiadi, dove raggiunse i quarti di finale del torneo.

Fu l’inizio di un periodo buio per il calcio portoghese che venne  interrotto solo nel 1966 quando i lusitani riuscirono ad arrivare terzi nel Mondiale giocato in Inghilterra, oggi considerato il miglior piazzamento mai raggiunto dal Portogallo in una competizione internazionale, conseguito battendo l’Unione Sovietica nella finale per il terzo posto.

Il Portogallo si ripresentò nel calcio internazionalo solamente in occasione degli Europei di Francia del 1984 dove riuscì ad arrivare fino alle semifinali per poi venire sconfitto dai padroni di casa francesi.

Ma il calcio portoghese decollò solo negli anni Novanta grazie agli straordinari successi delle selezioni Under-20 e Under-19, che riuscirono a vincere rispettivamente due Mondiali e un Europeo.

Sempre la Francia eliminò il Portogallo nelle semifinali degli Europei del 2000, questa volta però ai tempi supplementari e fu l’antipasto della beffa degli Europei del 2004, organizzati in Portogallo, dove la squadra di casa fu  clamorosamente sconfitta in finale dalla Grecia.

In tempi più recenti ci fu il quarto posto nei Mondiali del 2006, con la Germania che ha battuto il Portogallo nella finale per il terzo posto e  ai Campionati Europei di Francia 2016, dopo aver rischiato l’eliminazione nella fase a gironi a partire  dagli ottavi il Portogallo eliminò nell’ordine Croazia, Polonia, Galles e, in finale, i padroni di casa della Francia, vincendo così il primo Europeo della sua storia.