F1 2022 GP 1200X628

Monza torna la capitale dei motori, non solo all’Autodromo, che quest’anno festeggia 100 anni, ma anche in città, con un ricco programma di eventi collaterali promosso dal Comune. 

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre il calendario di Monza Fuori Gp 2022 vede quattro giorni fitti di appuntamenti che coinvolgono tutta la città e che offrono a residenti e turisti opportunità variegate per visitare e vivere Monza a tutto tondo.

Il programma di Monza Fuori Gp 2022 è anticipato, mercoledì 7 settembre  presso l’U-Power Stadium, dalla Partita del Cuore 2022, trentunesima edizione dell’iniziativa benefica che quest’anno vede sfidarsi Nazionale Cantanti e Charity Team, mentre l’inaugurazione vera e propria è per la sera di giovedì 8 settembre in piazza Trento e Trieste.

Un’attenzione particolare è riservata alla musica dal vivo, cuore di Monza per chi raggiunge la città con il treno.

In via Arosio, proprio accanto all’Infopoint di accoglienza, tutti i giorni sono previsti gli Open Mic di Poesia Presente, con versi e componimenti declamati davanti al pubblico, seguiti dalle esibiszioni di gruppi musicali di giovanissimi che alternano sul palco nell’ambito di Talent Yard. Il deejay set è allestito in piazza Cambiaghi, mentre sabato 9 settembre in piazza Trento e Trieste c’è il concerto di Enrico Ruggeri,  la stessa sera in via D’Annunzio è in programma lo spettacolo Music Fever! a cura di Bungee Fly Dance Company, mentre gli studenti del Liceo Zucchi si esibiranno in piazza Carrobiolo tutti i giorni.

Non mancano i talk show dedicati al mondo dei motori con Ivan Capelli, Jarno Trulli e Davide Valsecchi, protagonisti, giovedì 8 in piazza Trento e Trieste, di un approfondimento con la proiezione di un docufilm, mentre venerdì 9 lo spazio è riservato alle donne di Women the race; sabato 10 e domenica 11 in via Vittorio Emanuele è in programma l’esposizione di auto storiche e dei modelli storici Vespa e nel cuore di piazza Trento trovano spazio aree dedicate ai motori con l’esposizione di vetture da competizione.

I maxischermi allestiti in piazza danno inoltre l’opportunità di condividere nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre l’emozione in diretta delle prove e del Gran Premio 2022.

Tra gli altri luoghi di Monza Fuori Gp 2022 spiccano piazza Cambiaghi, dove sono allestiti gli stand gastronomici dello Street Food e si svolgono i concerti serali dei gruppi Mamamia Band e Yard Band, e via D’Annunzio, che ospita performance teatrali e un musical, mentre ancora cibo di strada, questa volta con il meglio della cucina romana, è collocato presso i Boschetti Reali, dove sono in programma momenti musicali con deejay nazionali.

Il centenario dell’Autodromo è il leit motiv attorno a cui si sviluppa il programma di Monza Fuori Gp 2022, infatti ai Musei Civici giovedì 8 settembre c’è l’inaugurazione della mostra Autodromo 100: cronache di una costruzione, con cronache e documenti inediti e curiosi relativi alla costrizione e all’evoluzione del celebre circuito, famoso in tutto il mondo come il tempio della velocità.

Da venerdì 2 a domenica 11 settembre la Galleria Civica ospita la mostra Monza: la Città, il Parco e l’Autodromo con opere di pittura e scultura che partecipano alla tredicesima edizione del concorso.

Le associazioni sportive di Monza sono  protagoniste di tutta la kermesse con spazi ed infopoint per presentare le loro attività e momenti di esibizione, ad esempio il  Coni Monza e Brianza presenta il calendario delle attività 2022/2023 venerdì 9 settembre, con un approfondimento sull’indice di sportività di Monza e Brianza.

Sono numerose le iniziative organizzate grazie alla collaborazione con le associazioni territoriali di Confcommercio, con Ersaf, Fipe e Confesercenti e con l’Istituto Professionale Olivetti di Monza e  i luoghi del Fuori Gp 2022 sono ulteriormente animati grazie all’attività di promozione del commercio locale che ricorda nelle vetrine dei negozi la storia e l’evoluzione dei luoghi simbolo di Monza ripercorrendo, attraverso gli scatti dell’epoca, gli ultimi 100 anni, dal 1922 ad oggi.