Sono due weekend all’insegna del gusto tra i borghi e i castelli più suggestivi del Monferrato, dal 10 all’11 settembre e poi sabato 17 e domenica 18, dove trentuno paesi sulle colline del Monferrato diventano il cuore della nuova edizione di Golosaria, l’evento creato da Paolo Massobrio con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che da sedici anni racconta tutte le bellezze della zona con degustazioni ed eventi.

Golosaria sabato 10 porterà al Castello di Casale Monferrato i produttori de il Golosario, cucine di strada e birrifici artigianali, per una festa che proseguirà fino alle 23 e riprenderà domenica con  salumi, formaggi, sfiziosità, paste fresche, prodotti da forno e golosità dolci.

Per tutto il fine settimana Casale Città Aperta prenderà parte agli eventi in programma nel centro cittadino.

Sempre sabato 10 si terrà Destinazione Monferrato, incontro sull’enoturismo alla cantina Hic et Nunc di Vignale, al via dalle 17, durante il quale sarà  presentata la nuova guida all’enoturismo Il Golosario Wine tour.

Il week-end successivo debutterà invece la nuova location del relais Villa Morneto di Vignale Monferrato, che ospiterà un’edizione ricca e inedita di Barbera&Champagne,  l’incontro tra i grandi vini rossi del Monferrato riuniti sotto l’egida del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, gli Champagne dei piccoli vignerons d’Oltralpe e le espressioni vinicole più interessanti d’Italia, protagonisti anche di masterclass, oltre all’Enoteca di Papillon, dove si potranno assaggiare in anteprima tutti gli spumanti Top Hundred 2022, premiati ufficialmente a Milano il 6 novembre.

A completare la due giorni ci saranno le proposte degli street food e uno spazio fumoir con gli originali abbinamenti a cura del Club Amici del Toscano.

Tutt’intorno, in entrambi i fine settimana, più di 30 paesi, castelli e strutture ricettive delle province di Alessandria e Asti proporranno tante iniziative.

Oltre al castello di Gabiano, al castello Sannazzaro di Giarole e al castello di Piea aderirà al programma Alessandria, con la mostra Le contemporanee  allestita a Palatium Vetus con le opere d’arte contemporanea della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Golosaria sarà anche ad Asti che ospiterà i tradizionali appuntamenti della Douja d’Or (9-18 settembre) e il Festival delle Sagre (10 -11 settembre), mentre Palazzo Mazzetti darà la possibilità di visitare la mostra Il Vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti.

Ma Golosaria sarà anche occasione per andare a caccia delle Big Bench sparse in tutto il territorio, sono ben 22, infatti, le panchine giganti installate in punti panoramici da cui ammirare gli scorci più suggestivi del Monferrato (Rosignano; Castagnole; Sala; Tonco; Calliano; Villa San Secondo; Grazzano Badoglio; San; Lu e Cuccaro; Vignale; Odalengo Grande; Camino; Camagna; Fubine; Castelnuovo don Bosco; Olivola; Alfiano Natta; Cerreto d’Asti; Cocconato; Castell’Alfero e Ottiglio).

L’evento è stato realizzato con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT e Camera di Commercio di Alessandria-Asti.