emmy awards

Nella notte tra lunedì e martedì a Los Angeles c’è stata la cerimonia per l’assegnazione degli Emmy, i più importanti premi della televisione americana.

I due premi principali, quello per la miglior serie drammatica e per la miglior serie comedy, sono andati a Succession e a Ted Lasso  per il secondo anno consecutivo.

Il protagonista della serie sudcoreana Squid Game, Lee Jung-jae, è diventato il primo attore  asiatico a essere stato premiato con un Emmy come migliore attore in una serie drammatica, mentre Zendaya è stata la prima afroamericana a vincere il premio come migliore attrice nella stessa categoria, per Euphoria.

I premi come miglior attrice e miglior attore in una serie comedy sono andati a Jean Smart per Hacks e a Jason Sudeikis, che interpreta l’allenatore Ted Lasso nell’omonima serie e ha vinto il premio per il secondo anno di fila.

Amanda Seyfried ha vinto come miglior attrice in una miniserie per aver interpretato la fondatrice di Theranos Elizabeth Holmes nella serie The Dropout, mentre Michael Keaton come miglior attore per Dopesick, miniserie sulla crisi degli oppioidi negli Stati Uniti.

Jennifer Coolidge e Murray Bartlett sono stati premiati come migliori attori non protagonisti per The White Lotus, che ha vinto anche il premio come miglior miniserie.

I migliori attori non protagonisti premiati per una serie drammatica sono stati Matthew Macfadyen per Succession e Julia Garner per Ozark; per una serie comedy Brett Goldstein per Ted Lasso e Sheryl Lee Ralph per Abbott Elementary.

I premi per gli episodi meglio diretti e meglio sceneggiati in una serie drammatica sono andati a Squid Game e Succession; quelli per una serie comedy a Ted Lasso e Abbott Elementary.

Gli Emmy sono dedicati ad alcuni settori dell’industria televisiva tra cui l’intrattenimento, l’informazione, la programmazione documentaristica e sportiva, e sono assegnati annualmente attraverso varie cerimonie, curate da diverse organizzazioni.

La principale organizzazione degli Emmy è l’Academy of Television Arts & Sciences, fondata nel 1946, con oltre 15.000 membri appartenenti a 28 categorie professionali, tra cui artisti, registi, produttori, direttori artistici, tecnici e dirigenti, che si occupa dell’assegnazione dei Primetime Emmy Awards, cioè i premi principali, dedicati alla programmazione d’intrattenimento in onda in prima serata, esclusi i programmi sportivi.

La National Academy of Television Arts and Sciences, fondata nel 1955, si occupa di assegnare i premi dedicati alla programmazione d’intrattenimento del day-time, denominati Daytime Emmy Awards e premia anche gli altri programmi non d’intrattenimento, come programmi sportivi, d’informazione e di documentari, mentre la terza organizzazione è costituita dall’International Academy of Television Arts and Sciences, fondata nel 1969, che si occupa di premiare i migliori programmi televisivi al di fuori degli Stati Uniti.

La prima cerimonia degli Emmy avvenne il 25 gennaio 1949, all’Hollywood Athletic Club di Los Angeles e nel corso degli anni cinquanta la cerimonia si espanse come premio nazionale, poi nel 1955 nacque l’organizzazione National Academy of Television Arts and Sciences.

A partire dal 1974 la cerimonia si sdoppiò in una cerimonia riservata alla programmazione serale, la Primetime Emmy Awards, e in un’altra riservata alla programmazione giornaliera, il Daytime Emmy Awards.

Negli anni successivi furono introdotte altre cerimonie minori riservate a particolari categorie di programmi.

L’Academy of Television Arts & Sciences e la National Academy of Television Arts and Sciences si separarono nel 1977, anche se continuano a condividere lo stesso marchio e la stessa statuetta per l’assegnazione dei premi, dividendo così le cerimonie da gestire.