L’edizione numero 20 di Pitti Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo della profumeria internazionale, si terrà dal 16 al 18 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze, in un viaggio nelle ultime tendenze in termini di skincare e benessere.

Motto dell’evento è The 5 senses issue, che  ha ispirato una campagna di comunicazione visiva in cui pennellate materiche, consistenti, generose, tracciano petali immaginari, pronti a disintegrarsi per suggerire altro.

Prosegue anche la collaborazione triennale di Pitti Immagine con il gruppo bancario paneuropeo UniCredit, concentrata sui temi di sostenibilità e innovazione, con forte attenzione al sostegno all’internazionalizzazione delle aziende italiane.

Pitti Fragranze torna a presentare la profumeria artistica, i temi e i protagonisti della cultura olfattiva più contemporanea grazie a una serie di eventi e progetti speciali, presentati da Pitti Immagine e dai brand che partecipano al salone.

Uno di questi riguarda  l’Osmothèque, primo archivio storico dedicato al profumo, situato a Versailles, che dal 1990 si dedica a preservare, tramandare e studiare la storia delle fragranze, proiettandola al futuro

A Fragranze l’archivio sarà presente con un’area speciale dedicata a a una selezione di pietre miliari del suo incredibile patrimonio, e con un focus sulla rosa e sulle grandi creazioni olfattive che storicamente l’hanno vista protagonista.

Sabato 17 settembre, alle 11 nell’Area Talk della Stazione Leopolda, ci sarà una presentazione tenuta da Isabelle Chazot, presidente del Comitato Scientifico de l’Osmotèque e alle 16 Giovanna Zucconi, giornalista, scrittrice e grande appassionata di fragranze, coordinerà un incontro sui 5 sensi, tema portante del salone, con la partecipazione di Elena Abbiatici, storica dell’arte, direttrice artistica e curatrice d’arte contemporanea, e Tania Gianesin, consulente strategica e scientifica che si occupa di formazione, cultura e imprenditoria sociale,  entrambe grandi esperte e narratrici della sensorialita.

Sempre Giovanna Zucconi curerà il talk-intervista con Bill Hansson, autore del libro L’arte di vivere annusando. Storie sorprendenti dal mondo dei profumi e degli odori (Aboca Edizioni) previsto per sabato 17 settembre, alle 12.

Laura Bosetti Tonatto, naso di fama mondiale, terrà una speciale presentazione venerdì 16 settembre alle 15 sulla preziosissima rosa di Taif dell’altipiano saudita, la cui fioritura è gelosamente custodita per preservarne la rarità, in un racconto pubblico che la creativa dedica al celebre naso Guy Robert nel decennale della morte e con la partecipazione di Beatrice Barni di Rose Barni.

A Pitti Fragranze debutta anche Sergio, la nuova fragranza della collezione “Les Étoiles” di Laura Bosetti Tonatto, dedicata al danzatore madrileno Sergio Bernal, stella internazionale e interprete di un nuovo e originale stile di flamenco, presente al salone per una presentazione e performance, sabato 17 settembre alle 15.