707ed6 a74e6bd61b7d46f79e9eb453d0b06516 mv2

Il 17 settembre parte a Cinisello Balsamo la terza edizione di Una Ghirlanda di Libri, all’insegna della tradizione e al contempo del cambiamento, con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo.

Come sempre il protagonista sarà il libro che condurrà nelle infinite terre della fantasia, dove le parole prendono forma e assumono sostanza, spessore e valore.

Sabato 17 settembre alle 9,30, Lucia Esposito, Manuela Barbara Lattuada e Stefania Gaia Paltrinieri presenteranno La Città si Racconta. Cinisello Balsamo vista con gli occhi dell’arte, punto di arrivo del progetto, avviato nel 2021, che ha visto coinvolte una serie infinita di protagonisti: autori, poeti, pittori, studenti e persone comuni, impegnati a raccontare la loro città.

A seguire, per il terzo anno consecutivo, verrà consegnato il Premio di Merito Stefano Minucciani istituito da GreenSharp Srl, main sponsor della manifestazione, assegnato ogni anno al miglior studente in Informatica e Telecomunicazioni del territorio.

A guidare i visitatori durante la manifestazione, a ingresso libero e gratuito, è stato realizzato un programma dettagliato di 40 pagine che verrà consegnato all’ingresso, che permetterà di avere un’ampissima visione dei contenuti.

Gli ospiti di quest’anno vanno da Simonetta Gola e Ennio Rigamonti, a Chiara Montani con il suo La ritrattista; da Francesco Casarolli e Umberto Smaila al Dottor Piero Mozzi.

Tra gli appuntamenti di grande interesse, domenica 18 settembre alle 10:30 si terrà la conferenza Disturbi del comportamento alimentare realizzata grazie al Consorzio Il Sole e dove la Dottoressa  Anna Tutino, Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento focale integrato,  e la Dottoressa Francesca Sirianni, biologa nutrizionista focalizzeranno il loro intervento su DCA: una lettura psicologica  e Il Percorso terapeutico.

La sera di sabato 17 settembre alle 20:30 è previsto  uno spettacolo/concerto di grande spessore, A Ruota Libera. Parlando di Bob Dylan, ideato e condotto da Ivano Bison, una narrazione con musica dal vivo dei brani più famosi del cantautore, musicista e poeta statunitense, premio Nobel per la Letteratura, con ben sette musicisti e un narratore che, attraverso testi e immagini, ripercorre le tappe più significative della monumentale opera di uno dei più grandi pretagonisti dei nostri tempi.

A completamento della fiera del libro, l’associazione ha avviato partnership con la Casa di Titto e con Anna Scaramuzzi per la realizzazione di laboratori esperienziali per bambini.

Sia sabato che domenica il programma si arricchisce di iniziative per il più piccini e di cui si possono trovare informazioni sia sul sito sia sul programma reperibile presso la libreria di Lucia Esposito in via Frova 3, che sono Arte e Fantasia con Anna Scaramuzzi, il Teatro delle Ombre, l’Arte delle Emozioni, la lettura in inglese, l’Arte Munari e le Bolle e il TruccaBimbi.

A completamento dello spazio pensato per i piccoli  l’area ricreativa propone una grande superficie per saltare, arrampicarsi e scivolare con i gonfiabili di Costantino.