306361750 10158466478621174 4350742985719885397 n

In programma dal 19 al 24 settembre a Conversano, in provincia di Bari, la 18a edizione di Lector in fabula si intitola Il Giudizio Universale.

Scopo degli organizzatori quest’anno è di riflettere e far riflettere sui pericoli che corre la Terra e l’umanità che la abita, soprattutto per le conseguenze dei cambiamenti climatici e delle tante guerre che infiammano il Pianeta. 

Questo allarme è di strettissima attualità e le questioni, che saranno oggetto di discussione nel corso del Festival, si intrecciano sovrapponendosi ai disastri ambientali e climatici, dove si sommano questioni politiche, militari, economiche e sociali, su scala globale.

Disuguaglianze, diritti, sovranità, egemonie politiche e di mercato, approvvigionamenti delle materie prime, demografie e migrazioni, sono tutte questioni aperte e in grado di produrre varie sconvolgimenti nel giro di breve tempo.

Lectorinfabula, european cultural festival,  anche nel 2022 sarà così dedicato all’approfondimento dei temi della contemporaneità: politica, cultura, economia, scienza, società.

I numerosi eventi sono gratuiti e aperti a tutti tra dibattiti, confronti, presentazioni di libri e interviste, mostre fotografiche e di satira, workshop e laboratori per le scuole, proiezione di film, reading e letture dal vivo, con ospiti, opinion leader, giornalisti, intellettuali provenienti da tutte le parti d’Europa.

Gli eventi in cartellone vedranno la partecipazione dei protagonisti internazionali del mondo della cultura, della politica e dell’informazione e più di 200 relatori, autori, giornalisti, studiosi e intellettuali da tutta Europa si sono incontrati in questi 18 anni a Conversano per confrontare le idee, discutere e dibattere i temi del festival, superare i confini delle identità e offrire il proprio contributo al grande progetto di integrazione culturale europea.

Il festival è organizzato dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921) e si svolge con il patrocinio e il sostegno della Commissione europea, Rappresentanza in Italia, del Consiglio d’Europa, del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, del Dipartimento di Scienze Politiche, del Comune di Conversano, oltre che in Media Partnership con Rai Cultura e Rai Radio3.