302207564 2112776112242963 5109566373220296558 n

Dal 16 settembre al 9 ottobre, per tutti i weekend, tornerà a Trento l’appuntamento con  l’Oktoberfest Trentino, per una decima edizione prevista alla Trentino Music Arena a San Vincenzo, inaugurata con il concerto di maggio di Vasco Rossi.

L’Oktoberfest Trentino sarà davvero  un’occasione di richiamo per tante persone e quindi anche un’attrattiva per turisti, e gli ideatori dell’evento si stanno muovendo in sinergia per puntare verso l’obiettivo di promuovere il turismo autunnale in Trentino.

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera infatti ha la sua origine nell’idea di un trentino, Andrea Michele Dall’Armi, che apparteneva a una famiglia di commercianti, trasferito in Baviera.

Per questa sua intuizione, che unisce un momento di festa ad aspetti di costume e di tradizione, ebbe anche una serie di importanti riconoscimenti, al punto  che a Monaco c’è una via dedicata a lui, e  a Trento il vicolo in piazza Pasi è dedicato alla famiglia Dall’Armi.

Sarà una festa tradizionale che unisce la cultura bavarese e la trentina, grazie ai tre gemellaggi in città su tre circoscrizioni, Ravina, Mattarello e Gardolo.

Non mancheranno concerti, cori, spettacoli, gemellaggi tra i comuni del Trentino e della Baviera che saranno i grandi ospiti dell’evento.

E poi ci saranno tante iniziative pomeridiane per le famiglie, sarà dato spazio anche alla nostra cucina trentina con canederli e scarna salada coinvolgendo Danilo Moresco, un’istituzione quando si parla di food ed eventi.

Inoltre sarà proposte all’Oktoberfest Trentino un’inedita birra speciale in collaborazione con il birrificio Plotegher.

Tra gli eventi musicali da non perdere  la partecipazione dei Rebel Rootz, dei The Rumpled, già sul palco con Vasco Rossi, e con Die Schweinhaxen, banda folk della Magnifica Comunità di Folgaria, che mescoleranno generi e sonorità per una manifestazione che chiuderà alla grande l’estate del Trentino.