Il mondo del cuoio è in fermento per uno degli eventi più importanti della conceria, Lineapelle, con una centesima edizione che è il punto d’incontro commerciale e stilistico di riferimento per la filiera internazionale della moda, del lusso, del design.
A Fieramilano Rho, da martedì 20 a giovedì 22, Lineapelle apre le porte a 1.134 espositori provenienti da 40 nazioni, con un ampio programma di attività di approfondimento e promozione e che si svolgerà in parziale concomitanza con Micam, Mipel, TheOne e in contemporanea con la fiera della tecnologia Simac Tanning Tech, eventi accomunati dal progetto #finallytogether.
Lineapelle100 sarà il teatro, presso il Padiglione 11, di un progetto espositivo organizzato e promosso da Unic – Concerie Italiane per comunicare la bellezza di un modello produttivo che somma in sé artigianalità e scienza, green power, tecnologia e creatività, con il supporto scientifico della Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli e delle materie concianti.
Inoltre la manifestazione presenta le tendenze moda per la stagione Autunno / Inverno 2023-2024 elaborate dal suo Comitato Moda e definite dal mood Mondi Possibili in un viaggio nello sviluppo stilistico di pelli, materiali, accessori e componenti che, in questa edizione, entra in una dimensione crossmediale, aprendosi all’esperienza del Metaverso.
I campioni esposti nelle tradizionali Area fisiche infatti saranno tradotti anche in modalità virtuale, in uno spazio digitale fruibile da qualsiasi device, compresa l’esperienza immersiva dei visori 3D.
A Lineapelle 100 il futuro è di casa, come dimostra il modo in cui il salone ha scelto di celebrare la centesima edizione, omaggiando tutti i suoi espositori e i buyer più fedeli di un esclusivo Non-Fungible Token numerato, oltre a un particolare riconoscimento ai 72 espositori presenti in fiera fin dalla sua prima edizione.
In occasione di Lineapelle 100 e della concomitante Milano Fashion Week un gruppo di brand e giovani stilisti presenteranno le loro collezioni presso Spazio Lineapelle, nel cuore di Milano in Piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa, con il patrocinio del Comune di Milano.
Torna amche il progetto Green Theatre: spazio riservato a presentazioni e dibattiti che ospiterà, martedì 20 e mercoledì 21, un palinsesto di instant talk della durata di mezzora.
Invece Leatherverse, una sorta di garden concettuale, ha l’obiettivo di avvicinare il visitatore alla scoperta della pelle italiana, toccando e sedendosi su oggetti in pelle, ammirando la creatività di colori, finiture, e aspetti estetici.
Lineapelle 100 continua a perseguire la sua mission formativa, coinvolgendo le più importanti fashion school internazionali in progetti didattici e concorsi creativi con gli studenti del London College of Fashion, UAL; i ragazzi dello IUAV – Università di Venezia e dell’Università degli Studi della Campania – Luigi Vanvitelli, oltre ai vincitori della Leather Design Competition 2020 e 2021 organizzata da Tokyo Leather Fair in collaborazione con Lineapelle.
Il mondo dell’arte non si è sottratto al fascino della pelle utilizzandola come materiale espressivo e, allo stesso tempo, come dimostra Lineapelle Art, spazio presso il padiglione 15 dove saranno esposte tre opere di altissimo livello.
La prima e la seconda provengono dalla collezione della Fondazione De Chiara De Maio, un olio su tela di Mimmo Paladino, La Cena del Calzolaio Magico, e un’installazione materica a base pelle di Franco Politano dal titolo Pelli Trincerate , mentre la terza è una versione a grandezza naturale, scalfita su pelle, dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, realizzata dall’artista Francesco La Rosa.
A Lineapelle 100 Assopellettieri sarà protagonista con Mipel Lab, l’innovativo concept digitale e fieristico dedicato al sourcing produttivo italiano di pelletteria ideato in collaborazione con Lineapelle per far incontrare brand internazionali con l’eccellenza dei produttori italiani di pelletteria.