Il XXXIV Rally Elba Storico – Trofeo Locman Italy, in programma dal 22 al 24 settembre, con 183 adesioni arrivate ad ACI Livorno Sport, organizzatore e promotore dell’evento su mandato di ACI Livorno, sarà l’ottava prova del FIA European Historic Rally Championship e settimo degli otto appuntamenti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche.
Ci saranno 127 iscritti al Rally (50 al Campionato Europeo, 58 al Campionato Italiano), 19 partecipanti al Trofeo A112 Abarth, 28 per la Regolarità Sport e 28 per la Regolarità a media.
Il lavoro di Aci Livorno Sport, in questi giorni si è concentrato nella rimodulazione della logistica della competizione, dato che luoghi ed orari erano previsti e regolati per un numero più basso di adesioni, per cui si è dovuto procedere, con dispiacere, a necessarie variazioni.
Ad esempio è cambiato il luogo del Parco Assistenza, che verrà ubicato a Capoliveri, in Piazzale Australia (lungo la SP 31), dove inizialmente erano previsti partenza ed arrivo, sfruttando anche gli spazi adiacenti.
Cambiano anche le location di partenza ed arrivo, infatti lo start sarà dato davanti al Palazzo Comunale di Capoliveri mentre l’arrivo è previsto ora in centro storico.
Una variazione di location ci sarà anche per le operazioni di verifica tecnica, che verranno spostate in Viale Italia a Capoliveri, luogo ampio e versatile, già utilizzato in passato.
Il tutto per un look rinnovato ma non troppo che viene proposto ai concorrenti per l’edizione di quest’anno, che saprà nuovamente trasmettere sensazioni forti, una sfida appassionante, divertente e soprattutto tecnica.
Sono dieci, le prove speciali dei tre giorni della gara, con la prima tappa che interesserà principalmente la parte centro occidentale dell’isola mentre la seconda si avrà nella parte orientale. Rispetto al passato cambia la successione delle giornate di gara, ma la sostanza dell’evento rimane la stessa.
La distanza totale del rally sarà di 444,200 chilometri, dei quali 135,250 vedranno le sfide con il cronometro.