Navimedia 62 salone nautico Genova

Un weekend da non perdere quello con la 62esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, uno degli eventi in assoluto più amati del capoluogo ligure  che, da giovedì 22 a martedì 27 settembre, diventa il punto di riferimento del il mercato internazionale della nautica, e sarà terreno di incontro per espositori, istituzioni e appassionati del settore.

L’edizione 2022 proporrà oltre 1000 espositori suddivisi in 5 aree tematiche, Yachts & superyachts, Sailing world, Boating discovery, Tech trade e Living the sea, su un’ampia superficie espositiva tra terra e mare, con un’area all’aperto composta da 8 banchine e una  tensostruttura coperta, e un grande padiglione di 2 piani.

Dal 2023 la manifestazione potrà usufruire di uno spazio espositivo completamente rinnovato grazie al progetto di riqualificazione del Waterfront di Levante di Genova, firmato dall’architetto Renzo Piano, un ulteriore passo in avanti che renderà il Salone Nautico di Genova sempre più centrale a livello mondiale.

Tra le numerose eccellenze della manifestazione spicca il Design Innovation Award, ovvero il premio istituito da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici per  sostenere l’eccellenza della nautica, promuovendo l’immagine dagli espositori attraverso i loro più recenti prodotti.

Ad animarsi, però, è tutta la città con un fitto calendario di eventi collaterali con   manifestazioni musicali, spettacoli, fuochi d’artificio e iniziative culturali, con l’intento di valorizzare e far conoscere a tutti coloro che visitano il Salone le ricchezze di Genova, della sua cultura marinara e del suo legame col mare.

Uno di questi è previsto per domenica 25 settembre, alle 16, con la partenza di sei tour turistici gratuiti della città di Genova dal titolo Sulle onde del mare, a cura della Fondazione Amon. I Frisceu e le camicie, Il mare del ferro, La strega sirena-piazza Caricamento, Noi che non possiamo cadere in mare, Riveriscio Zena, Una nave senza motori,  alla scoperta del centro storico con il fil rouge del legame della città con il mare.

Sempre domenica 25 settembre, alle 17, ci sarà la partenza del corteo degli sbandieratori di Lavagna e dei musici da Caricamento per arrivare alle 18 in piazza De Ferrari per lo spettacolo finale.

Lunedì 26 e martedì 27 settembre, nel cortile di Palazzo Tursi, alle 21, è da non perdere lo spettacolo teatrale di Igor Chierici Oceano mare – La zattera della Medusa, la storia del naufragio della celebre fregata..

Infine, lunedì 26 settembre al bagni San Nazaro, in Corso Italia, dalle 10 alle 12, ci sarà Conosciamo il mare, realizzata in collaborazione con la Capitaneria di Porto, per un avvicinamento positivo al mare rivolto ai bambini iscritti alle scuole dell’infanzia comunali e ai loro accompagnatori.

Il biglietto si può acquistare solo online al link  https://shop.ilsalonenautico.com al costo di 18 euro + 1 di prevendita, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini di età compresa da 0 a 12 anni, accompagnati da almeno un adulto.

L’acquisto del parcheggio, situato in piazzale Kennedy ed adiacente all’area di manifestazione, è previsto solamente dopo la selezione del biglietto di ingresso.