c807f3e92131469c99013a09ee225870

Sarà una grande festa, dei motori e non solo,  quella del Modena Motor Gallery 2022, l’edizione del decennale, che ogni anno richiama al Quartiere Fieristico modenese migliaia di fans, prevista per il weekend del 24 e 25 settembre.

Innanzitutto, in occasione dei 130 anni dalla nascita, Modena Motor Gallery omaggia Tazio Nuvolari, ritenuto da Enzo Ferrari e Ferdinand Porsche il più grande pilota di tutti i tempi, con una mostra a lui dedicata.

Tazio Nuvolari, detto il mantovano volante, oppure Nivola, non è solo un grande pilota del passato, è una figura leggendaria che conoscono e ricordano non solo i tifosi delle corse automobilistiche, diventata una icona di un’epoca e di un modo di essere intrepido.

La mostra intitolata Il campione di ieri: Nuvolari 130 anni” realizzata in collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari Italia, lo ricorderà per le sue gesta irripetibili, in una scenografia coinvolgente dove saranno esposti alcuni modelli significativi di moto e auto con le quali Nuvolari ha gareggiato, accessori e cimeli che ne testimoniano la vita e la carriera.

A fianco della mostra su Nuvolari vi sarà Villeneuve 40 un omaggio a Gilles Villeneuve, l’unico pilota che il Drake paragonò a Tazio Nuvolari, dove  cimeli e accessori appartenuti al ‘canadese volante’ lo ricorderanno a 40 anni dalla scomparsa.

A due prestigiose proposte rivolte al passato si affianca la Galleria centrale della fiera, che offrirà uno straordinario colpo d’occhio di bellezza ed emozioni ospitando una ricca esposizione di auto spider e cabriolet moderne prodotte nella Motor Valley, come ad esempio la Maserati Gran Cabrio, la Ferrari F8 Spider, la Lamborghini Aventador S Roadster, o ancora la Pagani Huayra Roadster Tricolore e la Dallara stradale.

Ma l’evento modenese non dimentica di essere il salotto del motorismo d’epoca e dedica un ulteriore omaggio ad una protagonista della storia dell’auto: la Giulia, con una mostra intitolata Happy Birthday Giulia, in occasione del 60esimo compleanno, nella quale si potranno ammirare tutte le varianti prodotte.

Come è consueto la manifestazione riserverà un ruolo da protagonista alle due ruote, con un’area dedicata alle moto, curata dal Motoclub2000, che racconta un periodo della storia del nostro Paese, attraverso quello che fu un vero e proprio fenomeno di costume con la mostra 50 cinquantini, dove i visitatori potranno rivivere,  o i più giovani scoprire, l’epopea dei motorini da 50cc che per i ragazzi e le ragazze di allora rappresentavano la libertà, l’autonomia, e che molti ‘truccavano’ potenziandoli e creando un diffuso comportamento sociale.

Gli autorevoli giornalisti Giorgio Terruzzi, Leo Turrini, Mario Donnini saranno alcuni dei prestigiosi ospiti del programma culturale della manifestazione, insieme agli autori Giancarlo Catarsi ed Emiliano Tozzi, gli artisti Gennaro Graziano e Filippo Di Mario, la regista Stefania Centonze, che proporrà, oltre a mostre, talk show, interviste, proiezioni e, per la prima volta, in questo scenario di potenza e bellezza, sfilate di moda e performance tra le auto,a cura di Creative Lab, laboratorio ideato dalla fashion design Patrizia Argilli.

Gli incontri dedicati ad esperti ed addetti ai lavori comprenderanno anche un significativo talk show che vedrà alcuni giovani imprenditori del settore tra i più importanti a livello nazionale confrontarsi sul tema Il mercato dell’auto d’epoca tra tradizione e innovazione.

Come ogni anno la manifestazione sarà impreziosita da una serie di presenze istituzionali come le Forze dell’Ordine, Unimore, l’Autodromo di Marzaglia, l’I.I.S. Ferrari di Maranello,i Musei privati Panini, Stanguellini, Righini, i club motoristici cittadini e aziende prestigiose e qualificate.

La manifestazione, organizzata da Vision Up e ModenaFiere, è realizzata con ACI Storico, Motor Valley Development e BPER Banca, con il sostegno di Camera di Commercio di Modena, Comune di Modena, Fondazione di Modena e con il supporto di B.I.G. Broker Insurance group.