302102431 5257995574276493 4002245240242130353 n 2

Per tre giorni Treviso è la capitale internazionale del fumetto con la 19° edizione del Treviso Comic Book Festival Fumetto,  dal 23 al 25 settembre,  per un week end di grandi conferme e attesi ritorni.

Il ritorno più atteso è quello della Mostra Mercato che quest’anno sarà allestita nella sede del Museo Nazionale Collezione Salce (ex chiesa di Santa Margherita) e vedrà come main partner Foodracers: ecco dunque il PalaFoodracers, prevista per sabato 24 e domenica 25 settembre, dalle ore 10 alle 19, tornando ad accogliere le case editrici di fumetto italiane oltre a una selezione delle autoproduzioni chiamata InKitchen.

Sono 11 le mostre di fumetto e illustrazione organizzate quest’anno dal TCBF che come sempre si contraddistingue per la ricerca e l’internazionalità e la prima di questa edizione è dedicata a Lupo Alberto e sarà ospitata a Fondazione Benetton Studi e Ricerche.

Dal fumetto pop a quello alternativo, sempre Fondazione Benetton ospiterà una mostra del collettivo berlinese Colorama, presentando il lavoro di numerosi artisti di fumetto e illustrazione contemporanei.

Come sempre l’illustrazione è la protagonista al TCBF con l’esposizione di due artiste di livello internazionali,  l’italiana Sarah Mazzetti che sarà ospitata a Palazzo Giacomelli, Spazio di Assindustria VenetoCentro, e la spagnola Cristina Daura, autrice dell’iconico manifesto di quest’anno, alla quale è dedicata una personale a Spazio Solido.

Al Dump i visitatori potranno scoprire l’arte di Max de Radiguès, uno dei più importanti fumettisti del Belgio, mentre a cavallo tra fumetto, illustrazione e animazione sono Alba BG e Davilorium, duo spagnolo di artisti visuali seguitissimi sui social, a Palazzo Robegan.

La sede comunale anche poi la vetrina per due giovanissime ma allo stesso tempo già note autrici di fumetto, Agnese Innocente, una delle più promettenti fumettiste a livello nazionale e fresca di pubblicazione con Il Castoro, e Silvia Righetti, vincitrice del concorso per esordienti TCBF nel 2015 e ora alla sua prima pubblicazione in anteprima al festival con Coconino Fandango.

I laboratori per bambini e bambine saranno come sempre ospitati alla BRAT, la Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Treviso, quelli per i più giovani al Progetto Giovani di Treviso al Pattinodromo e di livello avanzato presso la nuova location di Palazzo della Luce in via San Nicolò. Finalmente tornano i talk con gli autori e gli editori del panorama nazionale e internazionale, nella nuova e tecnologica sede di Palazzo della Luce, edificio ristrutturato e moderno con a disposizione sale multimediali che ospiteranno i tanti autori e i visitatori.

Il Treviso Comic Book Festival gode del patrocinio e del supporto della Città di Treviso e vede la collaborazione del Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Veneti, della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso, di Assindustria VenetoCentro, di Confcommercio Treviso, della BRAT, ed è parte del circuito di Reteventi Treviso, di RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto e di Treviso Festival la rete dei festival culturali trevigiani.