Marmomac la fiera del Marmo a Verona – Settembre 2022

Promozione del business, mercati internazionali, innovazione, formazione e una rinnovata attenzione alla sostenibilità saranno il filo conduttore della 56esima edizione di Marmomac, la manifestazione di riferimento per la filiera lapidea mondiale, che  torna alla Fiera di Verona dal 27 al 30 settembre.

Saranno dieci i padiglioni occupati da 1.168 aziende espositrici da 47 paesi, con la pietra naturale protagonista assoluta, che vanno dai prodotti finiti, ai macchinari, alle tecnologie e accessori per l’estrazione e lavorazione, fino alle mostre e progetti di designer e archistar. 

L’internazionalità si conferma parte di Marmomac, dove  gli espositori arrivati dall’estero sono il 60,5% del totale e sono attesi operatori professionali da oltre 130 nazioni, grazie all’attrattività di un format fieristico leader unico al mondo e dai forti investimenti sul fronte delle attività di incoming di top buyer da parte di Veronafiere, in collaborazione con l’Agenzia ICE del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con Confindustria Marmomacchine.

Saper coniugare business, cultura di prodotto, sperimentazione e aggiornamento professionale è uno dei tratti distintivi di Marmomac, per incontrare clienti e concludere affari; al contempo un’occasione unica per esplorare nuovi linguaggi e idee legati al materiale litico, come dimostra The Plus Theatre, l’area che racconta all’interno del padiglione 11 le incredibili potenzialità funzionali ed estetiche della pietra.

In questo spazio, cinque percorsi espositivi accolgono i visitatori, mettendo in relazione tutto il ciclo produttivo, dalla cava fino al prodotto finale firmato dai grandi brand dell’arredo e i progetti di architetti, designer e undici università italiane ed estere, con le più moderne tecnologie di lavorazione del marmo.

Sempre qui, un’esperienza multimediale, immersiva ed emozionale rende omaggio, nel bicentenario della morte, allo scultore Antonio Canova, già celebrato nella campagna promozionale di Marmomac 2022.

Ma The Plus Theatre è il cuore della rassegna anche per quanto riguarda la formazione, con oltre 40 appuntamenti tra talk, lectio e workshop accreditatati dagli ordini professionali degli architetti italiani, del Regno Unito e degli Stati Uniti, cui si aggiungono le presentazioni delle innovazioni tecniche da parte delle aziende e i convegni della stampa specializzata.

Tornano le sessioni educational di Stone&Design e del progetto Italian quarring and processing technologies  a cui partecipano 100 tra architetti e designer e 100 buyer di tecnologie invitati dall’estero, grazie all’accordo tra Veronafiere, Agenzia ICE e Confindustria Marmomacchine.

Il padiglione 10, inoltre, ospita un inedito momento di approfondimento socio-economico sulle imprese del settore, analizzate nel convegno Il passaggio e il dialogo generazionale: tematiche scritte sul marmo? L’esperienza di un Gruppo Bancario, curato dal Gruppo Banco BPM e in programma il 29 settembre, alle 16.

Nel corso di Marmomac, infine, sono consegnati prestigiosi riconoscimenti, come il The New Best Communicator Award che premia l’impegno delle aziende nel valorizzare i propri spazi espositivi, e la proclamazione dei Mastri della Pietra, assegnati a chi si è distinto nella valorizzazione del prodotto lapideo.