1662708607429 pisa

Storia, arte, poesia e letteratura internazionale sono il cuore del Pisa Book Festival – Edizione del Ventennale, la fiera nazionale dell’editoria indipendente che da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre riporterà sui Lungarni un fiume di libri, lettori e grandi autori.

Il Pisa Book Festival è sostenuto da Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Acque Spa, Camera di Commercio; collaborano a questa edizione Museo delle Navi Antiche di Pisa, Museo di Palazzo Blu, Università di Pisa, Cna Editoria, le sedi della manifestazione che, nel tratto tra il Ponte di Mezzo e il ponte della Cittadella, ospiterà le passeggiate letterarie di migliaia di visitatori.

Teatro della fiera sono gli Arsenali Repubblicani, con gli stand di 90 editori espositori, mentre gli incontri con gli autori, i laboratori e le masterclass troveranno posto nelle sale del Museo delle Navi Antiche, nell’Auditorium del Museo di Palazzo Blu e, per la prima volta, nella chiesa di San Vito dove, nel 1161, morì San Ranieri, patrono di Pisa.

È dedicata al mare e alla sua storia, la Lectio Magistralis di Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore, che giovedì 29 settembre alle 18 inaugurerà l’Edizione del Ventennale del Pisa Book Festival e  la rassegna sarà chiusa dal poeta e scrittore libanese, candidato al Nobel per la Pace, Hafez Haidar.

Tra gli altri grandi nomi del panorama letterario nazionale e internazionale sono attesi, tra giovedì 29 settembre e domenica 2 ottobre, Renato Minore, Bianca Bellovà, Viktorie Hanisovà, Ettore Cinnella, Gennaro Sangiuliano, Carlos Manuel Álvarez, Franco Andreucci, Michail Shishkin, Olesja Jaremchuk, François Beaune, Francesco Muzzopappa, Anna Zafesova, Federigo Argentieri, Hafez Haidar, Marco Vichi, Franco Cardini, Bruno Mazzoni, Marina Corona, Guido Scarabottolo, Francesco Chiacchio, Francesco Solinas, Athos Bigongiali, Joseph Farrell, Matteo Marchesini, Paolo Maccari, Sebastiano Mondadori, Alessandro Niero e Valerio Nardoni.

Da segnalare, gli incontri con autori ed esperti di storia della Russia, l’omaggio alla poesia di Renato Minore  in conversazione con l’italianista Alberto Casadei, il ricordo di Giovanni Falcone affidato a Felice Cavallaro  e l’omaggio a tre grandi della letteratura italiana del Novecento, Giuseppe Prezzolini, Giovanni Papini e Leonardo Sciascia.

Tra le altre novità si segnala il debutto del format Art Book, dedicato all’arte e all’illustrazione nel Museo di Palazzo Blu, e un palinsesto di incontri organizzato da CNA Editoria per riflettere sull’editoria indipendente e le nuove forme di comunicazione.

Venerdì 30 settembre è in programma la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Pisa Book Translation Awards, con finalisti Sara Reggiani, Alessandro De Vito e Giuliano Geri.

Nello stesso contesto saranno assegnati il Premio alla Carriera a Susanna Basso, il Premio Poesia a Laura Coltelli, mentre Giuseppe Dell’Agata si aggiudica il premio speciale della Giuria per la traduzione di Cronorifugio di Georgi Gospodinov.

Sono 90 gli editori che espongono agli Arsenali Repubblicani,  come Voland, Sur, Nottetempo, Città Nuova, MarcosyMarcos, Fazi, Del Vecchio, 66thand2nd, Sinnos, Babalibri, Mimesis, ma anche nuovi come BlackCoffee, Bottega Errante, Topipittori, Miraggi,Marotta&Cafiero, e sempre in prima fila con le loro novità i grandi editori toscani, come Polistampa, Effigi, ETS, Barta, Pacini, LEF e la Pisa University Press, per offrire al pubblico toscano e italiano un appuntamento fisso con le piccole e medie case editrici indipendenti.