colori-tendenze-moda-autunno-inverno-2022-2023-arancione

Ormai siamo nel vivo della  moda autunno inverno 2022 – 23, decisamente ricca di trend tutti da scoprire.

Uno di questi riguarda i capospalla, che saranno un mezzo per proteggersi dal freddo ma anche un caldo rifugio dal mondo esterno senza però nessuna intenzione di rinunciare allo stile.

I cappotti oversize domineranno incontrastati, con le loro grandi proporzioni e le spalle ampie, oggi divisa ufficiale della power woman contemporanea, anche se per avvolgersi durante l’inverno ci sono anche le pellicce sintetiche, con  le colorazioni insolite e per i dettagli.

Per chi preferisce un look sportivo ci sono i mini bomber, cortissimi ma non per questo meno performanti, mentre l’outfit da lavoro prediletto è il tailleur corto dalla giacca pronunciata e dalla gonna mini.

La sensualità è uno dei temi centrali della stagione fredda, che sarà in versione total black e con vestiti  tutti tagli e spacchi, oltre a calze autoreggenti  messe in bella vista, senza alcuna timidezza.

Abiti e accessori mettono in mostra il loro lato utilitaristico, come con i pantaloni cargo, le gonne con tasche applicate e le borse da giorno, che seguiranno il trend del mutitasking  nel senso più letterale del termine e a caratterizzare la parte alta del corpo arrivano corsetti come protezioni, indossati simbolicamente sopra camicie, maglie e blazer.

Ma sono anche i materiali e le loro possibilità creative a ispirare i designer per la stagione fredda, come la maglia effetto DIY, asimmetrica, irregolare, oversize, con orli non finiti, hand made, che fa diventare il difetto un punto di forza che rappresenta l’unicità e la personalità di ognuno.

Inoltre emerge anche un ritrovato gusto per il knitwear ethno chic, coloratissimo, tribale, esotico, parla a una nuova generazione che trova ispirazione in luoghi disparati, dalla californiana Salvation Mountain ai paesaggi indiani e pakistani.

Anche il denim couture conquista un posto sulla ribalta, in modalità deluxe e sartoriale o in una  che fa diventare decorativi i segni del tempo come strappi, toppe e scoloriture e per i completi eleganti rispunta all’orizzonte il velluto con tutto il suo fascino.

Tra i colori più utilizzati dalle grandi griffe ci sono tutte le sfumature calde ed effetto tramonto dell’arancione per capi di maglia, nappa e in modalità duvet dall’effetto allo stesso tempo rigenerante ed energizzante, contro il grigiore dell’inverno.

Ma il colore top della stagione sarà il fucsia acceso, protagonista assoluto della sfilata Valentino, che ha presto il posto del millennial pink grazie al suo charme contemporaneo e alla sua forte identità.

Stessa filosofia anche per il  rosso lacca, che approfitta delle superfici glossy del vinile per lasciare il segno e il  marrone in tutte le sue sfumature, infine, invade la pelle e la nappa che danno forma a una ricca serie di tailleur alternativi.

Ma non ci sono solo gli abiti e i capispalla a illuminare il guardaroba autunnale, anche gli accessori si fanno notare senza alcuno sforzo, ad esempio gli stivali dominano incontrastati ma in tante forme diverse, da quelli classici, alti e in stile Anni 70 a quelli cuissard e oversize che superano il ginocchio e si rileggono in chiave contemporanea i camperos, trasformandoli anche in sabot e stivaletti dall’allure proiettata verso il futuro.

Parlando di borse, invece, l’autunno inverno sarà il momento delle maxi bag, morbide, versatili, funzionali, e per i classici modelli sac-à-main d’ispirazione rétro ma immersi nel presente.