Orticolario 2022 torna con la dodicesima edizione in presenza, aprendo i cancelli dal 29 settembre al 2 ottobre nel parco di Villa Erba, a Cernobbio sul Lago di Como, residenza estiva dell’infanzia del regista Luchino Visconti.
Il titolo di questa edizione è Groncioli di fiaba, mentre la pianta protagonista il Bambù.
Nel vocabolario toscano i groncioli sono i tozzi di pane avanzato, un nutrimento puro, incontaminato, che salvano dalla fame di fantasia, e che hanno bisogno di essere salvati.
Da sempre la fiaba viaggia da un luogo all’altro e contribuisce a far trovare la propria identità, dove il paesaggio è simbolo meraviglia e di paura, di scoperta e di cambiamento.
Il Bambù è una pianta tutta da scoprire, ricca di varietà che proliferano in Asia, Europa, America e Africa, dai mille usi e dalle molteplici proprietà, simbolo di resistenza, che si piega ma non si spezza, letteralmente.
L’essenza di Orticolario è intorno alla natura, tra giardinaggio, paesaggio, arte e design, tutti elementi per solleticare una certa sensibilità a creare un’idea evoluta di giardino, che può essere fuori e dentro le mura di casa,
Orticolario non è solo un garden show, né una mostra- mercato, è soprattutto un evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio che genera un circolo dove le attività culturali in scena a Villa Erba sono realizzate proprio attraverso il Fondo Amici di Orticolario che devolve poi contributi a progetti sociali di cinque associazioni del territorio lariano, a loro volta impegnate attivamente nell’evento.
L’importanza del fare cultura quest’anno è sottolineatò dalla scelta dell’ospite d’onore, Chantal Colleu-Dumond, direttrice del Domaine de Chaumont-sur-Loire, nella Valle della Loira, in Francia, e del suo Festival International des Jardins, evento di notorietà internazionale che accoglie paesaggisti e ideatori di giardini da tutti i continenti.
Il punto di partenza di Orticolario è il Padiglione Centrale, che ospita l’installazione Reincarnazione-Circolazione della vita. La nascita di Kaguya Hime, firmata dal paesaggista giapponese Satoru Tabata e ispirata alla più antica storia del Giappone, quella di Kaguya Hime. Da lì, ci si addentra nel centro espositivo e nelle installazioni nel parco, ispirate al tema dell’anno e selezionate tramite il concorso internazionale Spazi Creativi, il vincitore si aggiudica il premio La Foglia d’oro del Lago di Como.
Ci saranno piante rare, insolite e da collezione proposte da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico, installazioni d’arte e di design.
IL programma di incontri culturali e di laboratori didattico – creativi per i bambini, ricco e vario, conferma Orticolario come l’evento dedicato alla cultura del bello.
Orticolario 2022 è realizzato con: il sostegno di Mantero Seta; il contributo di L’Erbolario, Ethimo, Dodo Boutique Como, Bennet, Banca Generali e Larioin, quello tecnico di Associazione Italiana Bambù, Mida Ticket, Navigazione Laghi, Wide Group, Autovittani Srl, Vedetta 2 Mondialpol, Grafiche Tassotti, Tievent, San Carlo, Santa Margherita, Valverde e Mood.
L’evento, inoltre, ha ottenuto il patrocinio della Camera di Commercio di Como-Lecco, del Comune di Cernobbio e della Provincia di Como, oltre al patrocinio del Comune di Como e della Regione Lombardia.
E per il 2022, e anche per il 2023, Regione Lombardia ha riconosciuto Orticolario come manifestazione di carattere internazionale.