nuovo volantino

Sabato 1 e domenica 2 ottobre presso il Palazzo dei Congressi di Stresa si terrà il Verbano Model Show 2022, Mostra Concorso di Modellismo Statico, aperto sabato dalle 9 alle 19 e domenica dalle 9 alle 16, ad ingresso libero.

Verbania Model Show nasce dall’esperienza maturata nel 2014 durante il Mondiale di Stresa, dopo il successo di quella grande manifestazione, per un nuovo evento sul Lago Maggiore, con la speranza di riuscire in pochi anni ad arrivare all’atteso Europeo, che da più parti è richiesto come naturale sbocco per una grande manifestazione del modellismo continentale.

L’organizzazione di VMS raggruppa diversi club del nord Italia, il VCO di Verbania, club che ospita la manifestazione e promotore del WE2014, l’AMB di Brescia e molti appassionati di Milano e hinterland, oltre a noti esponenti del modellismo italiano, provenienti da altre regioni.

Strettamente legata al turismo dall’800 in poi, Stresa è un borgo che ha radici millenarie, come testimoniano i ritrovamenti risalenti ai Celti, nelle frazioni collinari di Brisino e Levo, cresciuto poi attorno a Villa Bolongaro (attuale Villa Ducale), felice intuizione dell’omonimo imprenditore, nel 1770, diventata poi cenacolo di cultura lombarda e mitteleuropea grazie alla nipote, la baronessa Anna Maria.

Esplosa nel periodo della Belle Epoque, grazie anche all’intuizione di due famiglie che per prime capirono le possibilità dell’imprenditoria turistica, gli Omarini e gli Zacchera.

Un centro nella cui stazione per anni ha fatto tappa l’Orient Express, dove dagli anni 20′ arrivavano e partivano gli idrovolanti.

Dove la cinematografia è stata di casa sin dai primi metri di pellicola girati con i Fratelli Lumiere, e che ha fatto da sfondo a decine e decine di film, di cui alcuni hanno fatto la storia.

I Borromeo ne hanno fatto la loro “capitale” dal 1500, Napoleone ne fu ammaliato, meta prediletta dell’austera regina britannica Vittoria e di altri membri degli Windsor, della famiglia Savoia, dei regnanti di Sassonia, di Russia, Belgio, Grecia, Norvegia, passando per l’imperatore del Giappone, Re Hussein di Giordania, passando per i potenti economici come i Vanderbilt, Morgan, Rockfeller, Rothschild e l’Aga Khan. Senza dimenticare poeti e scrittori come Montesquieu, Rousseau, Byron, Stendhal, Goethe e Hemingway.

Panorama incomparabile sia dal lago che dalla vetta del Mottarone, passeggiate nella natura in luoghi unici, il borgo vecchio con le sue stradine medievali, un lungolago chilometrico, spettacolare che regala una scenografia incredibile di sera, due golf club, possibilità di shopping di alto livello, cucina del territorio, ricettività certificata cui negli ultimi anni si sono aggiunte le beauty farm all’interno dei grandi alberghi, che stanno rivendo in stile più attuale le loro offerte, con sky bar tra i più apprezzati al mondo.

Accanto a tutto questo anche i numerosi eventi culturali internazionali ospitati durante l’anno.

Tutto questo ha riportato Stresa a essere una metà cool e ricercata.