B.T.EXPO Logo

Un totale di 56 aziende rappresentative del meglio che l’industria biomedicale italiana oggi può esprimere, con una forte presenza del distretto di Mirandola, sono il frutto dell’unione tra le due manifestazioni fieristiche di questo settore organizzate in provincia di Modena, vale a dire B.T. Expo e Shomed per la loro prima edizione congiunta, in programma martedì 4 e mercoledì 5 ottobre.

La sede sarà il polo fieristico di viale Virgilio a Modena,  scelto per la sua posizione strategica e il suo naturale appeal nei confronti di tutti i potenziali visitatori ed espositori.

Scopo della manifestazione è di rappresentare ai massimi livelli tutti i sette comparti in cui tradizionalmente è suddivisa l’area dei dispositivi medici, biomedicale, elettromedicale, diagnostica in vitro, biomedicale strumentale, servizi e software, attrezzature tecniche e borderline.

In questo modo si attrae un pubblico composto dagli specialisti del settore, dai consulenti che affiancano le aziende e dai professionisti che operano nel ciclo della supply chain del settore, dall’ideazione e progettazione alla produzione, ad esempio Itakam, Camera di Commercio Italo-Tedesca, ha organizzato una missione che porterà a Modena imprenditori dalla Germania per conoscere più a fondo le eccellenze del biomedicale.

Un ruolo centrale nell’organizzazione, oltre a ModenaFiere, società del gruppo BolognaFiere, lo ha avuto il mondo associativo grazie al coinvolgimento di CNA, Confindustria Dispositivi Medici, Confindustria Emilia Area Centro, LAPAM Confartigianato Modena e Confimi Industria Sanità.

Nel Comitato Scientifico continueranno a fornire il loro supporto realtà fondamentali nella ricerca come l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la Fondazione Democenter e, contestualmente, la struttura del Tecnopolo TPM Mario Veronesi di Mirandola.

Aspetto fondamentale dell’operazione B.T. Expo Shomed è il coinvolgimento dei territori della “Biomedical Valley” della Bassa Modenese.

Non a caso, alle due date della manifestazione fieristica è stato aggiunto un prologo per lunedì 3 ottobre al Tecnopolo TPM Mario Veronesi di Mirandola dove, alle 17.30, si terrà un evento inaugurale con un convegno a cui saranno presenti il sindaco Alberto Greco, il primo cittadino di Medolla e Presidente dell’UCMAN Alberto Calciolari, il Presidente di Modena Fiere Alfonso Panzani e altre realtà imprenditoriali e formative locali, oltre a rappresentanti della Regione Emilia-Romagna.

Sarà in quel contesto che avverrà il taglio del nastro della fiera che inizierà il giorno successivo a Modena, aperta dalle 9 alle 18.

B.T. Expo Shomed può vantare nel suo programma un calendario di appuntamenti che seguono sostanzialmente due filoni.

Il primo riguarda i convegni promossi dal comitato scientifico della manifestazione, coordinato dal professor Francesco Leali, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore, che si terrà nell’arco della giornata del 5 ottobre, sull’innovazione nel settore healthcare e la formazione per i talenti sempre più ricercati dalle imprese.

L’altro è quello promosso dalle aziende e gli enti partecipanti, che gestiranno degli incontri relativi a numerosi temi, tra cui le normative, le novità di mercato e le prospettive del settore e Confindustria Dispositivi Medici, in particolare, dedicherà la mattinata del 4 ottobre ai nuovi regolamenti europei del settore.

Infine, rispetto alla prima edizione di B.T. Expo, c’è la conferma dell’arena per le start up del biomedicale, voluta dagli organizzatori per dare visibilità alle aziende in via di sviluppo e soprattutto alle loro intuizioni, in modo da metterle per due giorni a confronto con dei potenziali partner.

Sono sei quelle che sono state selezionate e avranno quindi la possibilità di usufruire di un apposito spazio.