vv

Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games apre le sue porte alla XXIX edizione nei padiglioni di Fiera Roma dal 6 al 9 ottobre.

Il tutto per una kermesse ricca di eventi in contemporanea nei 5 padiglioni con oltre 250 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi.

Proseguono le collaborazioni istituzionali di Rominca con il Centro per il libro e la lettura e il Ministero della Cultura in tema di promozione del libro e della lettura per rafforzare l’identità e la visibilità a livello nazionale e internazionale del fumetto e la collaborazione con la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma per valorizzare le industrie culturali creative presenti sul territorio con un’area espositiva riservata alle imprese e ai professionisti del Lazio.

Romics, con il suo innovativo format, dà voce all’immaginario di giovani e adulti coniugando entertainment e contenuti speciali, per offrire al pubblico percorsi di partecipazione diretta e di approfondimento rispetto ai propri generi d’interesse.

Lo storyboard artist Marco Valerio Gallo, il regista Gabriele Mainetti, Special Guests della XXIX edizione d Romics insieme a Massimo Rotundo saranno i protagonisti dell’incontro La celebrazione del cinema attraverso le arti figurative, organizzato dalla testata Passion4Fun e il fumettista Alessandro Barbucci accompagnerà in un viaggio alla scoperta del fumetto Young Adult partendo dal suo racconto edito  dalla Tunuè Le Sorelle Gremillet,  titolo vincitore del Premio Romics Libri a Fumetti – Miglior libro per Ragazzi 2022.

Tra eroi, antieroi e giovani extra-ordinari  il grande Cinema torna sul palco del Pala 5 di Romics, nel Movie Village che ospiterà anteprime, protagonisti e incontri sui titoli più importanti in arrivo in sala nei prossimi mesi.

I due focus di questa edizione saranno il confronto tra eroi e antieroi e i giovani protagonisti italiani e internazionali del cinema d’autunno, dai nuovi maestri delle major americane alle produzioni più curiose per il pubblico appassionato dalle contaminazioni tra comics, cinema e entertainment.

Il mondo del gioco invade i padiglioni di Romics  tra carte collezionabili, escape room, puzzle games, videogiochi, retrogames attendono il pubblico per una sfida continua.

Al Pala 9 ci saranno tante iniziative e prodotti per tutti gusti, a partire dal card game con Game Trade che presenta il nuovissimo gioco di carte di One Piece che uscirà il prossimo dicembre.

L’accesso alla manifestazione sarà consentito esclusivamente ai visitatori che avranno acquistato preventivamente i biglietti esclusivamente da www.romics.it o presso i rivenditori autorizzati Vivaticket.