molinetto croda 1439229482 184438 1632475655

Domenica 16 e 23 ottobre dalle 10 alle 18 il Molinetto della Croda di Refrontolo, in provincia di Treviso, sarà com’era un secolo fa, infatti farà il suo ritorno la manifestazione  Il mulino e il suo tempo.

Organizzata dall’Associazione Molinetto della Croda in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Refrontolo, il Mulino e il suo tempo riporta il vecchio mulino ai primi del Novecento, quando gli agricoltori della zona erano soliti portare la biava (mais/granturco) al mugnaio, per la prima macina della farina dopo il raccolto estivo.

L’evento è dedicato all’antica festa per la poenta nova, che allora rappresentava l’alimento base della dieta locale, ma era soprattutto l’occasione per ritrovarsi insieme, scambiarsi servizi e piccoli prodotti di uso quotidiano, in una delle piazze del paese maggiormente dedite all’accoglienza, quella del Molinetto della Croda.

Da sempre l’anima della festa era l’oste del paese, che si trasferiva per alcuni giorni con pochi tavoli e una buona quantità di vino nuovo.

La rievocazione vuole far rivivere queste tradizioni, per  apprezzare attività e lavori ormai scomparsi (il muner / mugnaio, l’impagliatore di sedie, la lavandera / lavandaia, l’arrotino, ecc.). Figuranti del paese sono impegnati nei due fine settimana e in particolare domenica 16 e domenica 23 ottobre ad animare il percorso dei visitatori, dove la biava /mais del nuovo raccolto viene portata al mulino in dorso a un mulo per essere macinata e per la preparazione della polenta.

Per l’occasione, l’edificio si presenta com’era cent’anni fa, gli arredi interni vengono sostituiti con la mobilia d’epoca, in molti casi originale, il portico torna a essere un fienile e l’area esterna riprende a ospitare gli animali da cortile.

Il contributo per l’ingresso sara di 5 euro e gratuito fino ai 14 anni.