Via Emilia Classic 2022

La prima edizione di Via Emilia Classic si terrà a Piacenza Expo sabato 15 e domenica 16 ottobre, per un evento che sarà una vetrina promozionale del territorio sui temi del mototurismo e del collezionismo d’epoca.

Nel quartiere fieristico di Piacenza ci saranno le diverse anime di una manifestazione in grado di attirare migliaia di visitatori appassionati ai temi dell’automobile e a tutte le componenti di un settore che nonostante il caro carburante mostra in questi anni molta vivacità.

Uno spazio importante sarà dedicato alle proposte di restauratori, officine e laboratori, carrozzieri e preparatori che avranno la possibilità di promuovere, nel giusto contesto, la loro arte e la loro tecnica nel recupero di esemplari unici.

Inoltre ci sarà una vetrina commerciale per concessionari e commercianti alle prese con mercati che cambiano ma che da una mostra come questa possono trovare nuove opportunità di progresso, dove privati collezionisti e ricambisti offriranno un catalogo di introvabili componenti per le marche più prestigiose.

Via Emilia Classic ospiterà anche le associazioni e i sodalizi legati da una passione motoristica comune, dalla casa produttrice al tipo di veicolo fino ad arrivare al collezionismo da raduno.

Piacenza Expo e Estrela dedicheranno un focus particolare alle due ruote come simbolo di libertà dato che, accanto alle proposte commerciali, ci sarà una retrospettiva sulle varie mode giovanili degli ultimi cento anni.

Il vintage d’annata completerà la parte espositiva, in grado di evocare cosa ha rappresentato nella storia sociale ed economica di questa regione la Via Emilia, dalle insegne più belle, alle targhe storiche, all’abbigliamento retrò, agli accessori per i fuori porta domenicali, che sono stati parte di intere generazioni.

La Via Emilia si racconta attraverso i motori e gli oggetti di oggi e di ieri, per far  emergere il senso ancora attuale di un  mondo  che produce una qualità della vita invidiabile e un indotto significativo legato alla passione dei motori.

Da non dimenticare le iniziative collaterali per le rievocazione delle trattorie emiliane oggi rappresentate dallo Street Food del Tipico e alcune retrospettive dedicate ai motori agricoli molto attivi nella Food Valley Italiana e ai camion che hanno trasportato il PIL del boom economico.

C’è uno spazio anche per il futuro con i percorsi di educazione stradale per i bambini, nell’area esterna, che Piacenza Expo ha ideato per promuovere la cultura della buona strada fatta di norme, rispetto e formazione.