euro mineral expo torio cal

Dal 14 al 16 ottobre il Lingottofiere a Torino ospiterà Euromineralexpo, una Mostra Mercato Internazionale dei Minerali e Universo Natura che propone gemme, ambra, fossili, conchiglie e pietre preziose. Un’occasione per tutti gli appassionati di mineralogia, gemmologia e paleontologia.

Le mostre tematiche di quest’anno saranno orientate sulle località classiche della mineralogia europea e, più in dettaglio a quella italiana, in Minerali d’Europa, la sezione dedicata alle località Europee sarà curata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e dal Museo-Geomineralogico del Politecnico di Torino, con l’esposizione di esemplari provenienti da luoghi che hanno fatto la storia della mineralogia, come Ilfeld con le sue manganiti, o Kongsberg, famosa per spettacolari campioni di argento nativo.

La sezione dedicata alle località italiane è allestita con criterio regionale e curata per il Trentino dal Muse di Trento, mentre per le altre località della penisola, da ricercatori, collezionisti privati e Associazioni Mineralogiche.

A completare la ricca offerta culturale, in questo contesto saranno presentate due novità editoriali,  la Tavola dei Minerali di Luserna che ci guida a conoscere la mineralogia di questo angolo di Piemonte e Alla scoperta dei Minerali d’Italia, un’inedita e ricca opera editoriale interamente dedicata alla mineralogia italiana.

A Euromineralexpo Torino  tornerà il cucciolo di T-rex che cammina tra le persone e gioca con i bambini con i suoi addestratori, che intratterranno tutti coloro che vorranno giocare.

Alfio Tomaselli di Archeologiasperimentale.it terrà una dimostrazione su come l’uomo preistorico lavorava le pietre e le ossa per ottenere armi ed utensili, come otteneva i colori polverizzando i vari minerali presenti in natura, accenderà il fuoco utilizzando varie tecniche.

Ci sarà anche un set per il ritrovamento di fossili, dal terreno sabbioso, dove sotto l’attenta guida del caposquadra, i bambini potranno scavare e rinvenire piccoli reperti fossili di varia natura.

Visto il grande successo di pubblico che ha visto la dimostrazione della ricerca dell’oro alluvionale setacciando le sabbie dei fiumi, anche quest’anno verrà allestito il diorama che ricostruisce l’alveo di un fiume per permettere ai visitatori di cimentarsi nella ricerca del prezioso metallo con il ritrovamento di vere pagliuzze d’oro.

In mostra ci sarà anche un campione ricostruito di un Ceratosauro, che insieme a uno Scutellosauro darò l’impressione di aggirarsi tra le piante di un ambiente giurassico all’interno della mostra ed è una attrazione per tutti i visitatori, dai piccoli ai più grandi.

Da non perdere anche la ricostruzione dell’ossatura che componeva la testa di un enorme T-Rex, una attrazione davvero straordinaria e dal grande fascino, e quella della mandibola fossile di uno squalo gigante, che è il luogo ideale per una foto ricordo da Euromineralexpo.