salone di parigi 2022

Al  Parc des Expositions di Porte de Versailles torna il Mondial de l’Automobile di Parigi, che dal 17 al 23 ottobre aprirà le sue porte ai visitatori con un gruppetto di produttori di veicoli limitati in quantità ma non in qualità.

Quest’anno si vedranno un gran numero di novità francesi, con il Gruppo Renault in primo piano con i suoi marchi Dacia, Mobilize, Renault e Alpine.

Proprio quest’ultimo, oltre a un concept che potrebbe essere un’anteprima della sostituzione completamente elettrica della A110 in calendario per il 2026, porterà al Parc des Expositions la A110 R, rivale della Porsche Cayman GT4 dove, eliminando i materiali fonoassorbenti all’interno e utilizzando molte parti in fibra di carbonio, si è ottenuta un’auto da pista più rigida e leggera.

La cinese Byd ha scelto Parigi per il lancio in Europa di tre nuovi veicoli elettrici,  il crossover Atto 3, la berlina Han e il SUV Tang, e da Dacia del Gruppo Renualt arriverà ufficialmente la presentazione di una nuova identità di marca e del suo logo, che apparirà su Sandero, Jogger e Duster, oltre al concept Manifesto, un fuoristrada senza porte, finestrini e parabrezza, costruito con materiali sostenibili.

Prevista anche la presentazione di Dacia Jogger ibrida, primo modello elettrificato della marca, in vendita all’inizio del 2023, spinta dallo stesso motore a benzina 1,6 litri Mhev utilizzato da Renault Clio E-Tech e Renault Captur E-Tech.

Per restare in ambito Renault, riflettori sicuramente puntati sulla riedizione della R4 in questo caso completamente elettrica, che sarà lanciata nel 2025 – e utilizzerà le stesse basi della nuova Renault 5 Bev già vista a IAA Monaco.

Per celebrare il 50mo compleanno della Renault 5, la Casa della Losanga porterà la stravagante R5 Turbo 3E, un auto corsa completamente elettrica destinata agli appassionati delle sbandate controllate, dotata di enormi pneumatici posteriori, due motori elettrici combinati per 374 Cv e una batteria da 42 kWh.

Prima per il pubblico anche per Renault Austral che sostituisce il modello Kadjar, che utilizza la piattaforma CMF-CD di terza generazione sviluppata in collaborazione con Mitsubishi e Nissan, ed offre una scelta tra due nuovi sistemi ibridi entrambi basati da 138 e 196 Cv.

Nell’ambito di  Stellantis ci sarà il restyling della DS 3 che propone un look frontale più elegante e miglioramenti del gruppo propulsore per la versione elettrica E-Tense che guadagna autonomia e potenza.

La cinese Great Wall Motors avrà il marchio Wey, che sbarcherà in Francia iniziando da Coffee 01, un suv di lusso dotato di un propulsore ibrido plug-in con potenza totale del sistema di 469 Cv.

Parigi ospiterà anche la Jeep Grand Cherokee 4xe, prima applicazione di un propulsore 4 cilindri 2.0 plug-in, con una potenza totale di 375 Cv e un’autonomia elettrica dichiarata di 40 km.

Stellantis sarà a Parigi anche con la marca Peugeot che esporrà la nuova 408 in vista del debutto nel 2023 che, con la sua silhouette aerodinamica,  punterà a far concorrenza con nuovi competitor premium, come la Bmw X2.

Infine sarà da scoprire il mondo delle vietnamite VinFast, auto dalla indubbia ricercatezza stilistic, nate negli atelier piemontesi di Pininfarina e Torino Design, progettate per essere le future protagoniste del mercato elettrico in Usa ed Europa, oltre che nei Paesi asiatici.