testiToHorror2022

La ventiduesima edizione annuale del Tohorror – Fantastic film fest si tiene nella città dei Savoia dal 18 al 23 ottobre, precedendo Halloween con un viaggio nel cinema horror e fantastico, oltre al lancio di una nuova sezione competitiva dedicata al cinema horror e fantastico, chiamata Crazies.

La scelta del tema di quest’anno è caduta sul vero o falso, presentato ufficialmente come F for true: vero, falso e post realtà, con lo scopo di portare un’attenta riflessione sul ruolo contemporaneo delle immagini, in particolare sul loro modo di costruire o ricostruire eventi autentici facendo dialogare finzione e realtà.

Infatti la società odierna è arrivata ad un punto tale che fatica a distinguere il concreto dall’apparente e il Tohorror – Fantastic film fest dedica i giorni del festival a ragionare su ciò.

Per quanto riguarda la struttura di questa ventiduesima edizione ci sono 29 lungometraggi divisi in 5 sezioni, 50 cortometraggi tra live action e animazione, 9 eventi off. Inoltre c’è da segnalare la sezione Freakshow dedicata ai film pià splatter e grotteschi.

Inoltre, per avvalorare il titolo del tema scelto, ci sono due nuove sezioni, Mad Doc e F for true, dove il  pubblico si trova davanti a una selezione di documentari e mockumentari, con l’obiettivo di essere informato e incuriosito dalle modalità con cui i creatori di immagini danno vita a realtà alternative.

L’ospite della ventiduesima edizione del Tohorror – Fantastic film fest è un noto innovatore, fumettista ed illustratore, Dave McKean, conosciuto anche per aver collaborato con Neil Gaiman nel realizzare Sandman.

La masterclass di McKean è fissata a venerdì 21 ottobre alle 18, presso il cinema Massimo e, una volta terminata, sarà proiettato il suo terzo lungometraggio, Luna, in anteprima nazionale.

E’ stato confermato, come nelle annate precedenti, il Cinema Massimo come sede ospitante delle proiezioni ufficiali del XXII Tohorror – Fantastic film fest, mentre il Blah Blah e il Circolo dei lettori accolgono masterclass e incontri di vario genere che non richiedono una proiezione dopo la loro conclusione.