Auto Moto dEpoca Padova 2021

La Brutus, spinta da un motore aeronautico da 47.000 cc progettato per i bombardieri della prima guerra mondiale, e montato su un telaio di un camion del 1907, è una delle molte curiosità che è esposta, alla Fiera di Padova, in occasione della 39 edizione di Auto e Moto d’Epoca, prevista dal 20 al 23 ottobre.

Nel padiglione fieristico c’è anche un’eccezionale mostra Ferrari organizzata dal Salone, in collaborazione con il Museo Enzo Ferrari di Modena, intitolata Mostra Ferrari Classiche – I gioielli del Museo Enzo Ferrari di Modena ad Auto e Moto d’Epoca 2022 – l’artigianalità, la dedizione, la tradizione e l’innovazione Ferrari.

Il tutto per un evento che celebra un mito senza tempo capace di rinnovarsi e vivere grazie, anche, al prezioso lavoro di certificazione, manutenzione e restauro portato avanti dal Dipartimento Ferrari Classiche.

Il Mauto, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino sarà presente, a Padova, con l’anteprima della mostra The Golden Age Of Rally.

Si tratta di un’ inedita esposizione, nel panorama internazionale, focalizzata sui modelli che, tra gli anni Sessanta e Novanta, hanno vinto le più importanti gare del campionato, da Montecarlo al Rally Safari, dal Mille Laghi in Finlandia a Sanremo.

Invece Supermoto 70 è la mostra dedicata alle grandi moto stradali degli anni Settanta.

Divertenti, performanti, ricercate come status symbol, le moto stradali di grossa cilindrata in quegli anni conquistarono l’immaginario del pubblico e del cinema gettando le basi per un nuovo segmento di mercato.

Organizzata assieme a Veloce Classic London, l’esposizione racconta la nascita e crescita di questo fenomeno con  un particolare attenzione alla storia dei modelli più significativi prodotti in Italia e in Europa.

E’ in programma la presentazione di Classic Car Auction 2021-2022 yearbook, la pubblicazione di Adolfo Orsi che dal 1994 è il volume di riferimento del mercato per le auto da collezione.

Si tratta di una pubblicazione che offre un’analisi estremamente approfondita ed unica basata sui risultati di vendita delle più importanti aste internazionali, seguendo il comportamento di autovetture, marchi e modelli.

Questa è l’ultima volta che la kermesse sarà in scena alla Fiera di Padova infatti, dall’anno prossimo, Auto e moto d’Epoca avrà una nuova casa presso la Fiera di Bologna.