abilmente torino lingotto fiere cal

Dal 20 al 23 ottobre al Lingotto di Torino è il momento di Abilmente, il Salone della creatività dedicato alla community degli amanti del fai da tè. dal cucito allo sferruzzo, alla legatoria, la linografia, l’uncinetto, la moda sartoriale, la creazione di accessori artigianali.

Vi sono presenti oltre 160 espositori con un’ampia offerta di corsi, materiali, laboratori e workshop per mettere alla prova le capacità artistiche e la fantasia.

Le ultime tendenze del fai da te diventano protagoniste nell’area La Via delle Idee» per l’ apprendimento e la condivisione di cucito, scrapbooking, legatoria artigianale, creazione di accessori e complementi d’arredo e molto altro.

Tra le idee creative piemontesi ci sono i bijoux di Carlotta, Fior di Carota Boutique, Le Fou Bijoux, Follow this Line e D’Acqua e Vetro, le creazioni tessili di Pinsi Crafts, Cu.Cu. di Elena Cacciabue, Sosami Knit & Crochet e Tintarella di Lana, le decorazioni di Elena Felt, Il Tempio Creativo e Elena Marianini e le ispirazioni di carta di Ten Fall, Cartapazza e Martina Carta & Riccioli.

A Torino arriva anche Cucito su di te, l’area dedicata alla sartoria artigianale realizzata in collaborazione con la blogger e fashion designer Gaia Segattini, dove cura dei dettagli e delle rifiniture, capi handmade e su misura, rammendo creativo, linografia e moda sartoriale saranno al centro della proposta dei sarti e designer presenti in fiera.

Sono numerose le espressioni di arte tessile in fiera, anche con l’associazione nazionale Quilt Italia e la mostra di patchwork tradizionale, oltre alle creazioni del Museo del Tessile di Chieri, il cui obiettivo è tramandare e far conoscere tecniche considerate ormai perdute.

L’associazione Sul Filo dell’Arte propone l’omaggio all’artista giapponese Yayoi Kusama, conosciuta come la regina dei pois, mentre Donne ai ferri corti è presente con il progetto di Urbanknitting Il Salotto delle Stelle.

Tra le attività più attese dal pubblico ci sono i workshop di Knitting & crocheting di Donne ai ferri corti, i laboratori di calligrafia e lettering di The Quick Lazy Dog e dell’associazione culturale Dal Segno alla Scrittura e quelli di scrapbooking di ASI – Associazione Scrappers Italia, i  corsi di visual merchandising con Serena Rizzi e i workshop dedicati all’immaginazione e alla creatività con Enrico Gentina e Serena Mancini.

Inoltre  ci sono tante idee per decorare la casa in vista del Natalecon corsi di macramè per realizzare scenografici porta piante, piccoli arazzi e angeli, ghirlande ricamate e piccoli alberi di Natale, campanelle e cestini realizzati con la tecnica dell’intreccio della carta, simpatici vasetti con il tappo decorato, palline per l’albero all’uncinetto e decorazioni di carta composte con la tecnica del quilling.