moton1721

Fabio Stassi con Mastro Geppetto, edito da Sellerio, ha vinto l’edizione 2022 del Premio Stresa di narrativa, la cui cerimonia conclusiva si è svolta nel pomeriggio di domenica 23 ottobre presso l’hotel Regina Palace di Stresa.

Nel voto della giuria, composta da 80 lettori e 5 critici, Stassi ha sorpassato Filippo Maria Battaglia, autore di Nonostante tutte, edito da Einaudi, Veronica Raimo con Niente di vero, sempre dell’Einaudi, Dario Voltolini con Il Giardino degli Aranci, pubblicato da La Nave di Teseo e Roberto Camurri, autore di Qualcosa nella nebbia, pubblicato da Nn editore.

Il Premio Stresa di Narrativa venne fondato nel 1976 da un gruppo di letterati, tra cui figuravano nomi come  Piero Chiara, Mario Soldati e Mario Bonfantini.

Il riconoscimento è assegnato ogni anno nella seconda metà di ottobre,  riservato a opere pubblicate in Italia e Svizzera.

Possono partecipare al premio le opere scritte in italiano e pubblicate nei Paesi sopra indicati tra il 1 gennaio dell’anno precedente e il 30 aprile dell’anno in cui si svolge la premiazione.

In finale sono  proposti 5 libri che vengono segnalati da una giuria di esperti, la decisione finale viene poi presa da una giuria di lettori, che stabilisce chi sarà il vincitore dell’edizione.