amp icon

Da circa quarant’anni la Fiera Campionaria di Bergamo propone, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, la più ampia gamma dei settori del commercio e dei servizi, proponendosi come l’evento multisettoriale della città lombarda,  targato Promoberg.

La Fiera Campionaria di Bergamo, se da un lato il luogo per eccellenza di coinvolgimento dei visitatori, dall’altro un incubatore di eventi collaterali di grande spessore, è oggi un veicolo straordinario per la promozione di attività, idee, novità, tra antiche tradizioni che ritornano e nuovi settori che avanzano.

Al centro del progetto della fiera ci sono, da un lato, le imprese, alle quali ci può offrire la massima visibilità per tutti i settori merceologici e dall’altro i visitatori, ai quali si può garantire un’esperienza di qualità.

Nel 2022 la Campionaria torna in scena da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre, sempre negli spazi della Fiera di Bergamo, per la 43a edizione.

Grazie ai suoi 15 mila metri quadrati di superficie espositiva e il gran numero di espositori presenti, la Campionaria, organizzata da Promoberg e supportata da Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco, è la manifestazione che più di tutte sa riunire in un solo luogo un campione di tanti settori merceologici diversi della Lombardia e, naturalmente, della Bergamasca, rappresentata da gran parte stand lombardi presenti al polo fieristico.

I settori più rappresentati sono i prodotti per la casa, i servizi per il lavoro, la tecnologia, la mobilità sostenibile raccolti in spazi tematici differenti, ma ci sarà spazio anche per i complementi d’arredo, l’abbigliamento e gli accessori, il benessere della persona, all’artigianato e un mini-salone dedicato agli sposi.

Immancabile l’offerta delle eccellenze enogastronomiche bergamasche, in particolare vini, salumi e formaggi, oltre ai tanti sapori dalle regioni italiane, dal pane di Altamura ai sottoli calabresi, passando per i cannoli siciliani.

Per tutta la durata della manifestazione si alterneranno show-cooking e concorsi enogastronomici, degustazioni e assaggi, oltre ai rappresentanti di Aspan, l’Associazione panificatori artigiani della provincia di Bergamo, e di Qubeer, la birra prodotta nel microbirrificio artigianale di Montello che è nota per la produzione della Birra dell’Atalanta.

Durante la Fiera Campionaria sarà possibile confrontarsi con i professionisti di Gi Group e accedere ai servizi di supporto per l’orientamento e la ricerca del lavoro. Ogni giorno sono previste presentazioni e workshop tematici, come quelli dedicati alla corretta compilazione dei curricula e al modo per affrontare al meglio un colloquio.

Si tratta di un’opportunità non solo per chi sta cercando lavoro o vuole cambiarlo, ma anche per le aziende che stanno cercando nuove risorse e che in fiera possono trovare un punto di incontro tra domanda e offerta.