IMG 3101

Altitude Eventi organizza nel weekend del 28 e 29 ottobre, sotto l’egida dell’Aci Sport, la terza edizione della Coppa d’Era, una gara di regolarità classica per auto storiche inserita fra le gare valevoli per il Campionato Italiano regolarità Auto Storiche.

Sono ammesse alla gara le auto storiche antecedenti al 1992, con relativa omologazione Asi, o Fiche Csai, Fiva, oltre a un numero limitato di auto a seguito che potranno essere o Super-cars moderne o auto storiche antecedenti al 1980.

La Coppa d’Era è una grande gara, intensa e tecnica, un campo eccezionale per disputare una sfida valida per il Campionato Italiano e Altitude eventi,  dopo l’esperienza di gare Cireas, Superclassiche e Tnr, ha provveduto a studiare un percorso e prove crono molto tecniche ed entusiasmanti.

Tutto questo in un territorio incantevole con delle caratteristiche molto particolari, che ha dato motivo di affrontare questa nuova avventura dove gli equipaggi potranno confrontarsi in modo molto agonistico. .

Ci sarà una giornata di gara con 65 prove a cronometro, 4 Controlli orari e 4 Controlli a timbro, su un percorso di 220 km che si svilupperà maggiormente nel territorio della Val d’Era, in  provincia di Pisa,  sconfinando però anche nella Val di Cecina e la Val d’Elsa.

Si tratta di un’area geografica che si sviluppa nella parte più interna della provincia di Pisa, una zona non molto conosciuta ma di straordinaria qualità paesaggistica, dove il cantante Andrea Bocelli  a Lajatico, suo paese natale, in una spettacolare vallata, ha creato il suo Teatro del Silenzio.

Questa area con strade bellissime, senza traffico, senza semafori, senza dossi, senza rotonde, con pochi, piccoli e deliziosi borghi, che si estende per circa 100 chilometri, è sembrato il luogo ideale per allestire questa gara che si preannuncia molto performante e competitiva.

Sarà un evento dedicato soprattutto agli specialisti della regolarità, che non esclude però anche la partecipazione di appassionati che intendono affacciarsi all’affascinante mondo agonistico della regolarità confrontandosi con i campioni.

Il cuore dell’evento sarà la cittadina di Pontedera, facilmente raggiungibile dalla Uscita Pontedera sulla Sgc Firenze – Pisa – Livorno.